Arrotondare numeri naturali alla decina più vicina, per la 4^ SD

L’arrotondamento è un modo per modificare un numero in un numero più breve o più semplice che è molto vicino al numero originale.

Quando si arrotonda un numero, lo si sostituisce con un numero diverso che ha approssimativamente lo stesso valore, ma è una rappresentazione più semplice. Il numero è più facile da scrivere.

Spesso dopo aver arrotondato troviamo un numero tondo. 

Abbiamo già affrontato questo argomento in classe; queste proposte vi serviranno come ripasso e per qualche ampliamento.

Quando arrotondi numeri piccoli, ti muovi di solito verso la decina più vicina.


Arrotonda 26 alla decina più vicina

Arrotonda 54 alla decina più vicina

Se la cifra delle unità è uguale a 5 o maggiore, si arrotonda il numero alla decina successiva

Arrotonda 35 alla decina più vicina

Leggi questa situazione problema.

La famiglia di Matteo è andata a fare una gita. Al ritorno a casa il papà di Matteo ha visto sul contachilometri che avevano percorso in macchina 87 chilometri tra andata e ritorno.

Arrotonda questo numero alla decina più vicina

[wp_quiz id=”17202″]

Posizionati sul numero 63 sulla linea dei  numeri

Come si approssima 63 alla decina più vicina?

[wp_quiz id=”17208″]

Ancora un quesito😁

Quale punto rappresenta 77 sulla linea dei numeri?

[wp_quiz id=”17211″]

Quanto è 77 arrotondato alla decina più vicina?

[wp_quiz id=”17212″]

Adesso questo:

Come si approssima A alla decina più vicina?
E B?

Quest’altro quesito è bellino bellino

Hai queste carte con delle cifre

e queste indicazioni per formare un numero di due cifre

8 è una delle cifre

70 è la decina più vicina quando si arrotonda

Quale numero puoi formare?

[wp_quiz id=”17222″]

E con questo, e per adesso, abbiamo finito.

La prossima attività su questo argomento sarà sull’arrotondamento di numeri elevati

Dedicato alla classe quarta

maestra Maria Giovanna (che saluta i vicini dalla finestra e canta con loro)

9 Risposte a “Arrotondare numeri naturali alla decina più vicina, per la 4^ SD”

    1. Mi mancate tanto anche voi, carissimi. Dobbiamo avere pazienza e restare abbracciati con il pensiero. Tutto andrà bene e ci ritroveremo al più presto.
      Un abbraccione, cuccioletti, e tante coccole per voi❤

    1. BRAVISSIMO, CIRO! Con Jana pensavamo di cantare forte la CANZONE DEI MONELLI DELLA 4. La ricordi?
      Un abbraccio coccoloso a te.❤
      maestra Maria Giovanna

  1. Buongiorno maestra MariaGiovanna, da oggi canterò anche io con te (ecco i monelli di 4) e saluterò i vicini dalla finestra. Tu non mi manchi tanto,ma mi manchi troppo! Ho risposto a tutte le domande p.s. VOGLIO RITORNARE A SCUOLA!!!!!!!!!!!!!!😆😎🤩🤪😍!

    1. E allora cantiamo FORTE, Jana e stiamo UNITI/E. Nessuno riuscirà a sconfiggere i MONELLI DELLA 4
      Un abbraccio grande grande a te💖
      maestra Maria Giovanna

  2. ‘ Ciao maestra maria Giovanna ho risposto giusto al
    Al primo colpo mi manchi tanto MaEsTrA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    LeOnArDo❤😆😺😺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.