Alcune proprietà dell’aria, dell’acqua e dei solidi

Oggi la classe terza b con le maestre hanno eseguito alcuni esperimenti per mostrare che gli oggetti hanno un peso e occupano uno spazio.

Per prima cosa hanno versato il contenuto di una bottiglia d’acqua in una caraffa, poi dalla caraffa hanno versato l’acqua dentro un bicchiere; infine, dal bicchiere versato l’acqua nella ciotola.

Si è osservato che: LA QUANTITÀ DEL LIQUIDO NON È CAMBIATA, HA UN VOLUME, OCCUPA UNO SPAZIO, HA UN PESO E NON HA UNA PROPRIA FORMA perché assume infatti la forma del recipiente che la contiene.

Poi hanno preso una pietra e l’hanno immersa nella caraffa contenente dell’acqua. La pietra ha fatto salire il livello dell’acqua. Tutto ciò a dimostrazione che LA PIETRA OCCUPA UN VOLUME.

Hanno inoltre tappato con il dito il buco della siringa e spinto lo stantuffo per poi osservare che l’aria, all’interno, è sempre la stessa, ma la si può comprimere impedendole di uscire.

Togliendo il dito, l’aria ha ripreso a muoversi liberamente perciò hanno constatato che OLTRE A ESSERE COMPRIMIBILE PUÒ ESSERE ELASTICA.

Ecco le foto degli esperimenti

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.