Abbiamo toccato le stelle

I ragazzi della 3^A della scuola secondaria di I grado hanno avuto il piacere di partecipare al progetto di animazione alla lettura proposto all’inizio dell’anno dalla Biblioteca Popolare dello Sport

La biblioteca nasce dalla passione per lo sport e dall’amore per i libri dei membri dell’Associazione Memoria Storica Torresina. Si trova nel cuore della città e non lontana dalla scuola, nella parte bassa di via Turritana, il suo ingresso si affaccia sul Duomo. Una realtà nata da poco eppure già ricca di iniziative e soprattutto aperta alla città e ai suoi giovani cittadini. 

Anche due classi della primaria di San Donato hanno partecipato al progetto e descritto “come sono andate le cose”  in un bellissimo articolo.

Insieme alle docenti Asara, Biddau e Mossa, il 23 novembre 2021 i giovani lettori sono stati accolti dal presidente dell’Associazione Graziano Mura, dal direttore Andrea Sini e dalla simpaticissima e brillante animatrice alla lettura Claudia Chelo la quale ha proposto ai visitatori un racconto tratto dallo splendido libro ‘Abbiamo toccato le  stelle’, scritto da Riccardo Gazzaniga.

 

Primo incontro

La storia presentata da Claudia nello spazio della biblioteca è la prima delle venti che compongono il libro, libro che è poi stato consegnato alla classe per consentire ai ragazzi di continuare la lettura a scuola.

‘Abbiamo toccato le stelle’ raccoglie storie di campionesse e campioni capaci di andare oltre lo sport per segnare la Storia. 

Emozionanti e commoventi le vicende che, attraverso lo sport, parlano di lotta alle discriminazioni razziali, sessuali e di genere, di coraggio e disabilità, di amicizia e diritti delle donne, di migrazioni e diversità, di amore e dedizione.

A marzo la classe si è preparata alla restituzione del testo, sono state votate le storie che maggiormente hanno colpito i ragazzi, si sono organizzati dei gruppi di lavoro per realizzare un mini libro personalizzato da donare alla biblioteca come ringraziamento all’associazione per la splendida esperienza proposta.  

 

Il 13 aprile 2022 la classe è tornata quindi alla biblioteca per incontrare Claudia, consegnare il lavoro realizzato e scambiare impressioni ed emozioni scaturite dalla lettura delle storie.

Le Olimpiadi di Città del Messico del 1968 e i pugni alzati di Tommie Smith e John Carlos, la protesta silenziosa di Peter Norman con addosso la spilla del Progetto Olimpico per i Diritti Umani.

Muhammad Ali a cui viene strappato il titolo di campione dei pesi massimi in seguito al suo rifiuto di combattere in Vietnam e l’intervento, purtroppo inutile, degli atleti neri del Progetto Olimpico per i Diritti Umani  (di cui fanno parte Tommie e John). Gli anni lontano dal ring, il suo ritorno alla boxe e l’incontro nello Zaire contro Foreman.

La passione e l’astuzia della ventenne americana Kathrine Switzer che nel 1967 a Boston diventa la prima donna a correre una maratona.

E poi ancora l’incredibile forza di volontà e la passione di Alex Zanardi,  la ‘Maratona della speranza’ del giovane canadese Terry Fox, il viaggio della siriana Yusra Mardini e la sua partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (2016) nella Squadra dei Rifugiati.

Tutte storie straordinarie di sport, amore e lotta.

 

Dopo un prezioso confronto sulla profondità e la bellezza del libro, Claudia ha consegnato ai ragazzi dei fogli bianchi sui quali è stato chiesto loro di scrivere una parola chiave che potesse riassumere il senso delle storie raccontate da Gazzaniga.

 

E’ stato infine consegnato un nuovo libro che approfondisce le vite dei tre campioni olimpici dei 200 metri delle Olimpiadi di Città del Messico.

Con questa lettura la 3^A saluterà l’anno scolastico e rincontrerà Claudia il 7 giugno.

 

Da via Satta è tutto

 

Articolo di Adriana Mossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.