😁Giochi di dita? Come ricordare la tabellina del 9 😁

Con le dita si calcola che è una meraviglia. Basta usare le nostre dieci dita che, ricordiamolo, non sono altro che una sofisticata ( 😉) macchina per moltiplicare.

Questa strategia riguarda le moltiplicazioni per 9.

Qual è il prodotto di 7 per 9? Diciamo la verità. Diversi di voi ancora faticano a dirlo. Dopo un po’ qualcuno, anche sottovoce, maestra, è 63?!!!

In questa situazione potreste arrivare facilmente con le dita.

Come?

Così:

protendete tutte e dieci le dita. Poi contate da sinistra a destra fino al numero che volete moltiplicare per 9. Nell’esempio è il 7.

Cominciate dal mignolino della mano sinistra e continuate a contare fino ad arrivare al settimo dito che è l’indice della vostra mano destra. Appena sentito sette, piegate l’indice all’ingiù.

E sorpresa😃 avete il prodotto della moltiplicazione sotto gli occhi: sei dita da una parte e, separate dal dito all’ingiù, tre dita dall’altra.

La ragione per cui questo trucco funziona è anche semplice: nella tabellina del 9 la somma delle cifre che rappresentano le unità e di quelle che rappresentano le decine è sempre 9.

Bello, vero?

Fatto!

Che la tabellina del 9 venga memorizzata velocemente (è una speranza)

da quel di SD

dalla mitica quarta e dalle maestre Maria Giovanna e Anna

Precedente I multipli nel Triangolo di Tartaglia Successivo I numeri catalani nel Triangolo di Tartaglia e esplorazioni geometriche 👀

Lascia un commento