SI RIPARTE …

Finalmente è arrivato il primo giorno di scuola e si riparte alla grande a Caniga!

… e le classi 2°, 3°, 4°, 5° fanno il loro ingresso e si preparano per accogliere i piccolini della prima …. Accompagnati dalle loro maestre della scuola dell’Infanzia.

C’è fermento già nei giorni precedenti, con le maestre Marina e Annamaria che addobbano la scuola con bandierine e palloncini, mentre tutti le altre si occupano del “sacro rituale”: il leggendario riordino degli armadi, che è un rito di passaggio necessario per volare da un anno scolastico all’altro (e voi non immaginate cosa in un anno si accumuli in un armadio, perché il motto è sempre “non si sa mai”!!!).

La campanella suona prima per i veterani, alle 9 entrano i piccolini della prima: visi emozionati (ed emozionanti), grandi zaini e le mani sicure delle loro insegnati dell’infanzia, maestre Mirella e Laura, che li accompagnano verso la nuova scuola. Passare dall’altra parte della cancellata, nella borgata di Caniga, vuol dire crescere!

Ed ecco un lungo applauso al loro ingresso, che arriva dai bimbi di tutte le altre classi e dalle docenti di tutto il plesso.

I piccoli alunni della prima trovano nell’aula un ambiente ben progettato… un vero bosco in classe, preparato con passione da tutte le loro insegnanti: farfalle, fiori, alberi in cartoncino, liane di carta velina e un forziere che riserverà loro chissà quali sorprese!

E prendono così il via le attività di accoglienza di tutti gli alunni, in un clima ancora frizzante di fine estate… o forse sono i nostri cuori ad essere un po’ frizzanti, pronti per questo nuovo inizio!

A voi le immagini delle varie attività svolte nelle varie classi …

… in prima i bambini entrando in classe hanno trovato un forziere con un tesoro prezioso dello Gnomo Rametto che avevano già conosciuto l’anno precedente durante le attività di continuità …

— in seconda i bambini decidono, di comune accordo, di scegliere le regole per poter lavorare bene tutti insieme durante l’anno scolastico …

…. in terza Maestra Marina e Maestra Annamaria leggono ai bimbi la filastrocca di “Benvenuti in Terza” e i bimbi costruiscono le barche per affrontare al meglio l’avventura del nuovo anno scolastico … e ricordano con degli “scatti fotografici” immaginari la loro estate …

… in quarta , dopo una discussione collettiva sul periodo delle vacanze estive, i bambini suddivisi in piccoli gruppi hanno lavorato in cooperative realizzando dei testi sulle loro vacanze. hanno, inoltre, illustrato con la rappresentazione conica il momento più bello dell’estate. Al termine è stato realizzato il cartellone “Eccoci in quarta”!

… in 5° gli alunni hanno realizzato due cartelloni: uno sulle vacanze e uno di buon auspicio per l’ultimo anno di scuola primaria.

… dalla Scuola Primaria di Caniga è tutto … alle prossime avventure!

Articolo a cura di Maestra Grazia e Maestra Romina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.