Sensibilizziamo all’ inclusione

Il tema dell’ INCLUSIONE  è sicuramente al primo posto all’interno della comunità scolastica dell’ISTITUTO COMPRENSIVO SAN DONATO, che si pone come obiettivo quello di rappresentare un ambiente che risponda ai bisogni di tutti i bambini, in particolare quelli stranieri e  con bisogni educativi speciali, favorendone la piena partecipazione alle attività didattiche per il successo formativo di ciascuno.

E’ importante sensibilizzare all’inclusione affinchè ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, possa vivere relazioni positive e partecipare attivamente alla vita della società. 

I bambini delle classi QUARTA E QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BANCALI hanno  approfondito  il tema dell’inclusione con la visione del film, presso il cinema Moderno di Sassari, dal titolo ” Mio fratello rincorre i dinosauri”, tratto dal romanzo autobiografico di GIACOMO MAZZARIOL.

Una storia importante, in cui il protagonista si scontra con la disabilità del suo adorato fratellino più piccolo che è affetto dalla sindrome di down. Questo film è rivolto soprattutto ai ragazzi nella speranza che imparino ad affrontare la realtà, la paura e la vergogna, a vedere la disabilità con occhi nuovi. È mirato anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti ma anche sulle potenzialità che hanno queste persone un tempo considerate incapaci ed essere sempre dipendenti. 

Ritratto del migliore amico

Tutti i presenti sono stati coinvolti emotivamente dalla vicenda, che è stata lo spunto per un’attività in classe che ha portato alla riflessione relativamente al  proprio comportamento nei confronti dei compagni e verso il prossimo in generale. La condivisione dei propri sentimenti, delle paure, delle emozioni ha rappresentato un momento particolarmente significativo, anche i più timidi sono riusciti a dare prova di grande coraggio nell’esprimere i turbamenti interiori  a volte causati dalla poca attenzione e dalla poca sensibilità di un compagno o di qualcuno. Esprimere quanto ognuno ha dentro di sè, ha segnato momenti davvero intensi ed è stato utile sia per chiarire eventuali malumori sia per migliorare e rafforzare i rapporti all’interno del gruppo classe.

 da Bancali maestra Manuela

Precedente Sorpresona 🎁... nella classe 5°A dell'FDA 🎊 Successivo Carbonazzi-Barcellona low cost

Lascia un commento