Scuola Attiva, per la promozione del benessere e dell’integrazione a Scuola.

Dal mese di marzo 2021 il nostro Istituto Comprensivo è stato coinvolto in un importante Progetto di formazione diretto ai docenti di ogni ordine e grado, assistenti specialistici e famiglie dei nostri alunni e alunne:

Il progetto Scuola Attiva: Promozione del benessere e dell’integrazione a Scuola nel Nord Sardegna.

Il Progetto è stato patrocinato dalla Fondazione Sardegna e dalla Rete per il Sociale Onlus di Roma.

La Fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale. In particolare, promuove lo sviluppo socioeconomico della Regione Sardegna e persegue i suoi scopi, nell’ambito di prestabiliti settori d’intervento, mediante l’assegnazione di contributi o finanziamenti a progetti e iniziative altrui, oppure mediante la promozione di progetti propri e proprie iniziative, anche in collaborazione con altri soggetti.

ReTe è un Istituto di Ricerca e Formazione, specializzato nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo e psicopatologici più frequenti in età evolutiva. Da diversi anni offre una formazione personalizzata per insegnanti di Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria sui problemi di comportamento, emotivi, ritiro e depressione, ADHD e DOP, ritardi e disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

Perché investire su un progetto come questo?

Riflettiamo su un dato allarmante che ci riguarda da vicino, la Sardegna è la regione italiana con il più alto numero di abbandoni scolastici (sopra il 20%). Un’importante percentuale di questi riguarda bambini e ragazzi con BES, con DSA, non riconosciuti o per cui non si riesce ad attuare la didattica prevista per insufficiente formazione specifica da parte degli insegnanti.

È perciò essenziale, oggi, sostenere progetti didattici innovativi attraverso la trasmissione di conoscenze e competenze specifiche per la formazione di personale scolastico che operi nell’ambito della disabilità e degli alunni con BES/DSA.

Alla luce di ciò la proposta è stata accolta pienamente da alcuni docenti del nostro Istituto che puntualmente, ogni giovedì, con cadenza settimanale hanno partecipato attivamente alle ore di formazione svolta online con collegamento con il team di specialisti da Roma, la formazione si concluderà nei prossimi mesi.

I temi toccati sono stati i seguenti:

  • I PROBLEMI COMPORTAMENTALI IN CLASSE: COME RICONOSCERLI E INTERVENIRE A SCUOLA
  • DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: COME INDIVIDUARLI E INTERVENIRE A SCUOLA
  • FACILITARE L’AUTONOMIA NELLO STUDIO
  • AUTOLESIONISMO E SUICIDIO IN ADOLESCENZA. COSA POSSONO FARE GLI INSEGNANTI
  • INTERNET E LE NUOVE DIPENDENZE. QUALI I RISCHI?
  • STRATEGIE DIDATTICHE PER FAVORIRE L’APPRENDIMENTO
  • SPORTELLO D’ASCOLTO PER DOCENTI

Un importante programma con lo scopo di sviluppare strategie didattiche inclusive e di mostrare attenzione e cura verso i nostri bambini e ragazzi.

La formazione ha inoltre trovato un riscontro reale nelle nostre scuole e non più quindi solo virtuale su piattaforma, infatti in questi giorni la Dott.ssa Daniela Guitarrini (Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale) e la Dott.ssa Maria Cristina Tata (Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Psicoterapeuta Comportamentale) sono state ospitate nelle nostre classi fornendo importanti feedback alle docenti coinvolte, osservando le dinamiche delle classi e laddove si siano presentate situazioni più critiche, fornendo agli insegnanti strategie per fronteggiarle.

Le classi che hanno ospitato il team di specialisti sono state: la 2° B Primaria Plesso San Donato con la docente in formazione Anna Caragliano con la collaborazione di tutto il team docente della classe; la sezione C Infanzia FDA Montessori con la docente in formazione Maria Rocca e la collaborazione del team docente della classe, e la sezione A Infanzia Caniga con la docente in formazione Lina Ladu e la collaborazione del team docente della classe.

I nostri alunni e le nostre alunne hanno accettato immediatamente le nostre ospiti interagendo con loro come se fossero le loro insegnanti, guardate la documentazione fotografica!

I prossimi momenti del Progetto vedranno coinvolte le famiglie degli alunni con tre incontri educativi che si svolgeranno online, per focalizzare la loro attenzione sui comportamenti positivi dei bambini, in modo da incentivarne la frequenza e limitare il verificarsi di comportamenti indesiderati.

Infine, l’ultimo passo del progetto vedrà la creazione di un Team interno alla Scuola per individuare e affrontare le difficoltà di apprendimento e comportamentali/emotive degli studenti.

Questo progetto concorre alla creazione della cosiddetta Rete territoriale (tra Scuole, Enti Locali e Associazioni e Famiglie) la cui finalità è sostenere la comunità scolastica e tutti i suoi attori ed è ciò di quanto più auspicabile possa essere attuato per concorrere al benessere dei nostri bambini e ragazzi che sono il futuro della nostra società.

Si ringraziano le docenti referenti del Progetto, tutte le docenti in formazione, tutte le docenti che hanno dato la disponibilità per ospitare le Specialiste e tutto il team dell’Istituto Rete.

A presto con nuovi racconti!

Articolo di Maestra Maria.

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