Sassari e la sua storia…

Alzi la mano chi di voi  sa che a Sassari esiste una fonte storica,  antica più della Fontana di Rosello e, forse, contemporanea solo ai dei resti delle Mura….

Lo sapevo… 😁

I nostri piccoli alunni delle classi 4°A e 4°B di via Forlanini non solo lo sanno, ma sono stati tra i pochi, pochissimi che, seppur alla giusta distanza, hanno visto e goduto di questo privilegio.

Va bè, non è un segreto!

 Sto parlando degli “Statuti Sassaresi”, una fonte scritta importantissima del XIII secolo conservata presso l’Archivio Comunale di Sassari,  che rappresentano il documento più importante della Sassari comunale e medievale. Sono consultabili online sul sito http://archiviostorico.comune.sassari.it/statuti/ visto che in occasione del 700° anniversario sono stati scansionati e resi fruibili a tutti.

Le due classi sono arrivate cariche di curiosità e il personale che li ha accolti ha saputo coinvolgerli con competenza ed entusiasmo partendo dalla presentazione degli Statuti e in un percorso didattico dal titolo “La scrittura: dalla pietra al PC” con il gran finale che li ha visti protagonisti a scrivere con inchiostro e pennino!.

Guardate:

E ritorneremo per un altro incontro….

da via Forlanini, maestra Alessandra

Precedente Scary snack Successivo E' tempo di vendemmia

Lascia un commento