Ri-DUM…Ri-Diamoci Una Mossa

Oggi vi vorrei parlare di un altro bellissimo progetto promosso dalla UISP nelle classi 1^2^3^ e 4^ A della Scuola Primaria del plesso di San Donato.

Si tratta di “Ri-Diamoci Una Mossa” che nella scuola di San Donato è diventato ormai un MUST…è da tre anni che non ne possiamo fare a meno.

Il progetto è un validissimo strumento che ha due obiettivi principali: aiutare i bambini e le loro famiglie a capire l’importanza di una sana e corretta alimentazione e promuovere la pratica dell’esercizio fisico per assumere corretti stili di vita…in poche parole? Impariamo a mangiare bene e alleniamoci per crescere sani e forti!!!

Irene Tola è stata la nostra esperta esterna. Ha guidato i bambini in un percorso creativo, divertente e motivante che si è svolto soprattutto in palestra dove i bambini attraverso un milione di giochi…non esagero Irene ne conosce sicuramente anche di più… hanno imparato a:

  • Distinguere il cibo sano dal cibo spazzatura
  • Individuare gli alimenti che contengono: carboidrati, proteine, vitamine, grassi.
  • Costruire e conoscere la piramide alimentare per acquisire corretti stili di alimentazione

Soltanto una lezione è stata svolta in classe ed è stata bellissima: Irene ha parlato dell’olio d’oliva. E’ stato un percorso sensoriale attraverso il quale i bambini hanno imparato a riconoscere la qualità dell’olio extra vergine d’oliva…con gli occhi…con il naso….e con la bocca!!!Abbiamo fatto anche un divertentissimo quiz olfattivo…guardate un po’ qui…siamo meglio di un segugio!!!

E adesso torniamo alle lezioni svolte in palestra…tantissimi giochi…belli…intelligenti…creativi ma soprattutto divertenti…a voi le immagini:

Per finire vi salutiamo con due contributi video nei quali ci vedrete impegnati in due giochi che richiedono oltre ad un “FISICO BESTIALE” tanta logica e collaborazione…CHE SQUADRA RAGAZZI!!!

 

 

 

Dalla maestra Rossella Dettori e dagli alunni sportivi di San Donato è tutto.

Continuate a seguirci per scoprire altre bellissime attività!!!

 

Precedente Il Sistema Solare va in mostra! Successivo Facciamo teatro....

Lascia un commento