ORIENTIAMOCI, troviamo la nostra strada.

Iniziamo questo articolo con un’immagine simbolica: una bussola…per orientarsi, per trovare la strada giusta, per scoprire la giusta direzione. Eccoci pronti a raccontarvi una nuova impresa dei nostri super alunni…, forse la sfida più impegnativa richiesta ad ogni studente durante tutto il suo percorso scolastico: la scelta della scuola superiore.

Purtroppo non basta questo prezioso oggetto per operare questa scelta e capire quale sia la “via” da percorrere per affrontare il futuro, quindi al posto della bussola abbiamo cercato di sostenere gli alunni con tutti i nostri “strumenti” affinché potessero orientarsi  e operare scelte di vita autonome e ragionate.

L’orientamento è iniziato  in classe, con attività e discussioni finalizzate a indirizzare ogni alunno verso la scoperta delle proprie attitudini per aiutarlo a riflettere su se stesso e sulla vita che lo attende. Le lezioni in classe hanno rappresentato occasioni di fondamentale importanza per prendere coscienza sulle competenze necessarie per affrontare scelte di vita scolastiche ma anche professionali.

Il lavoro svolto in casse ha fatto emergere gli interessi e le ambizioni personali e facilitato lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali necessarie per la crescita di ogni persona e la conoscenza della realtà esterna.

Per guidare e sostenere i ragazzi in questo percorso sono stati contattati tutti gli Istituti Superiori presenti sul territorio.

Abbiamo visitato e partecipato alle attività didattiche presso:

IPSAR ( Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione)

POLO TECNICO STATALE Devilla

ITAS (Istituto tecnico per le attività sociali)

Quale miglior modo per sperimentare le lezioni in una nuova scuola?

Abbiamo ricevuto in classe il Liceo Classico-Sportivo Canopoleno, il Liceo Sportivo di Porto Torres, l’Istituto Nautico di Porto Torres, l’Istituto Tecnico Industriale, l’IPIA (Istituto Professionale Insustria e Artiginato), il Liceo Classico-Musicale Azuni, il Liceo Margherita di Castelvì, il Liceo Artistico F.Figari… insomma una conoscenza approfondita dell’offerta formativa degli Istituti Superiori. 

Fra qualche mese i banchi delle medie saranno soltanto un ricordo, il nostro augurio è che la strada scelta  sia quella giusta, a tratti potrà essere tortuosa o in salita, ma ci saranno anche le discese e le soddisfazioni, percorretela con passione e impegno.

Prof. Defalchi e Solinas.

Ecco un video con i momenti più significativi di queste giornate. Seconda stella a destra questo è il cammino… (ALZATE IL VOLUME! E SOGNATE…)

Grazie a tutti i colleghi delle scuole superiori ed ai nostri che hanno permesso la realizzazione di tutte queste attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.