Open in Music

Il 18 dicembre si è svolto il coloratissimo e musicale Open Day nella scuola secondaria di Via Satta.

Le porte della scuola si sono aperte al quartiere e per le strette vie del centro hanno risuonato le note e le voci dei nostri giovani e talentuosi allievi.

La giornata dell’Open Day si è infatti unita ad un altro evento molto importante per il nostro Istituto: il saggio natalizio degli allievi dell’indirizzo musicale che quest’anno è stato veramente speciale grazie alla partecipazione degli alunni della IV e V elementare dei plessi di San Donato e Fabrizio de André.

Questa collaborazione nasce da un più ampio progetto di continuità  che due dei nostri insegnanti di strumento, M° Salvatore Rizzu e M° Loredana Serra, stanno portando avanti in queste classi sin dall’inizio dell’anno.

 La  palestra è vestita a festa, i genitori sono emozionati e curiosi di assistere alla prima esibizione dei loro figli, i ragazzi un po’ in trepidazione, qualche iniziale e sana emozione… tutto è pronto!

Si va in scena che la “magimusica” abbia inizio

 

La prima parte della serata è stata dedicata all’esecuzione di brani in piccoli ensemble o solisti di arpa, corno, pianoforte e violino…

…e poi tutti assieme, diretti dal M°Rizzu musicisti e coro, si esibiscono in una bellissima selezione di brani della tradizione natalizia. 

Grande la commozione e la partecipazione del pubblico.

Le voci dei bambini ci portano lontano, suscitando sensazioni di pace di serenità, un mondo in cui come nella musica possa regnare l’armonia. Per un attimo tutti ci siamo lasciati trasportare,  abbandonando preoccupazioni e tensioni. Il nostro cuore batteva a ritmo di musica, ed era un ritmo travolgente come le emozioni che ci hanno saputo trasmettere gli allievi del nostro I.C.,

siamo fieri di voi!

Bellissima soddisfazione per i docenti di strumento e per i ragazzi. Anche i giovanissimi musicisti della prima si sono misurati con il palcoscenico dopo solo tre mesi di studio: prova superata a pieni voti per tutti!

Ecco una selezione di alcune foto della serataVi salutiamo ringraziando in primo luogo le Maestre della scuola primaria di Fabrizio de André e San Donato  che hanno sostenuto con entusiasmo e partecipazione le lezioni di musica durante questi mesi e hanno partecipato al saggio finale, grazie ai colleghi di strumento che hanno “cucito” questo meraviglioso spettacolo, grazie al numeroso pubblico, ai genitori, ai bambini, ai giovani musicisti, ai colleghi e al collaboratore scolastico che hanno allestito la palestra. Insomma grazie a tutti quelli che hanno partecipato per rendere questo Open Day speciale e condiviso.

Vi auguriamo Buone feste con questo simpatico video: When The Saints Go Marching In.

Auguri, al prossimo anno per nuovi racconti.

Rita Defalchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.