Natale è…

Natale è attesa, condivisione, amicizia, accoglienza e amore verso se stessi e soprattutto verso l’altro. Questi sono i sentimenti che hanno accompagnato bambini/e e maestre durante il periodo di preparazione per l’arrivo del Natale. Tante le attività portate avanti per creare quell’atmosfera che tanto piace a piccini e adulti. Quest’anno le decorazioni sono state realizzate dai bambini. Via le palline e appendiamo al nostro albero piccoli pupazzi di neve, babbi natale e alberelli in legno colorati dai nostri piccoli artisti.

Oltre al classico albero ci siamo cimentati nella creazione di un albero di cartone collegandolo al progetto “Mani in arte”, affinché ognuno potesse dipingere ascoltando le indicazioni delle insegnanti. Nella fase successiva sono state preparate le palline: lavoriamo sulle forme, grandezze, associazione di colori e via un po’ di colla e attacchiamo. Manca ancora qualcosa…il cielo e le stelle realizzate con lo stencil. Le bambine GRANDI che ormai si cimentano nella scrittura, hanno appeso le loro letterine per Babbo Natale che gli Elfi hanno portato via.

Maestra ormai sono grande. Scrivo io la lettera a Babbo Natale”

Non finisce qua. Maestra Immacolata, con la partecipazione di tutti i bambini/e avvalentesi della religione cattolica ha realizzato la Natività rigorosamente con materiale di riciclo: bottiglie e pezzi di stoffa. Per completare gli addobbi e scattare le foto ricordo un bellissimo Schiaccianoci a misura di bambino; personaggio guida per arrivare preparati alla visione in teatro dell’opera “Lo Schiaccianoci” animato dalla compagnia “La Botte e il Cilindro”.

Non poteva mancare la foto ricordo del nostro Schiaccianoci preferito…la Dirigente

Si conclude augurando a tutti Buon Natale o Buone Feste condividendo un dolcissimo momento conviviale con il graditissimo rotolo al cioccolato preparato da maestra Silvana, tramezzini alla Nutella e il soffice pandoro, in relazione al progetto giunto al secondo anno “Un dolce per ogni importante occasione”.

che prelibatezza

Pronti per festeggiare o meglio per mangiare!

Dalla Scuola dell’Infanzia plesso San donato è tutto.

Le maestre, i bambini e le bambine delle sezioni A, B, C.

Articolo di maestra Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.