Crea sito

Le caprette di Chiara e le piantine di Lorenzo…

In questo periodo, in cui bisogna stare a casa, abitare in campagna costituisce sicuramente un grande vantaggio. Oggi raccontano Chiara e Lorenzo, della classe quinta della SCUOLA PRIMARIA di Bancali . Ci sono grandi novità che vogliono condividere con tutti  noi. Un lieto evento ha colmato di gioia Chiara e la sua dolce famiglia: Albicocca, la pecorella che da tanti anni vive nella loro campagna , ha messo alla luce Ananas.

Così scrive Chiara. “Con grande sorpresa l’abbiamo trovata vicino ad un muretto a secco … a stento riusciva a mettersi in piedi con le proprie zampe e al primo tentativo di cercare di riuscirci è caduta subito a terra. Davvero tenerissima, ma anche buffa. E’ alta, magrolina, dalla lana riccia e tutta bianca. Per tutta la mattina sono rimasta ad osservarla  e ho provato una grande emozione nel sentirla belare per la prima volta. Ma non è tutto! Quella mattina è nato anche Prugno, tutti aspettavamo Prugna, ma invece è arrivato un fantastico maschietto e sono nati anche Melo e Pero… altri due agnellini. Una tenerezza infinita vederli dormire vicino per coccolarsi l’uno con l’altro” 

Lorenzo ci racconta che ha destinato un angolino della sua campagna alla semina di qualche fiore ma non solo!

La sua mamma ha acquistato per lui alcune bustine contenenti semini di fiori. Con pazienza e cura ha preparato il terreno, rendendolo più umido e morbido e, dopo aver fatto dei piccoli fossi, vi ha messo dentro i semini. Ogni tanto innaffia il terreno e impaziente e curioso, ogni giorno controlla se è spuntato qualche tenero rametto o qualche fogliona.

…Sentiamo cosa ci racconta 

Anche chi non abita in campagna può dedicarsi alla pratica del giardinaggio, un modo per passare il tempo davvero rilassante e piacevole. Intanto… Ecco qualche suggerimento per piantare semi di lenticchie utilizzando occorrente facile da recuperare ma soprattutto senza sporcare niente.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *