Crea sito

Laboratorio di Arte e Immagine nell’infanzia FDA!

LABORATORIO ARTE E IMMAGINE
Il mondo è pieno di colori e noi ci viviamo dentro!
Sono colorati i cibi che mangiamo, gli abiti che indossiamo, quello che guardiamo e….anche quello che sogniamo!
I colori colorano la vita!
La curiosità insaziabile che ha il bambino di scoprire il mondo intorno a sé, rende l’attività pittorica estremamente ricca di stimoli. Ai suoi occhi, pronti a stupirsi e a meravigliarsi di ogni cosa, la scoperta dei colori e la magie delle mescolanze, rappresentano un evento meraviglioso.
Lavorare con i colori è piacevole!
Pitturando il bambino si apre e di conseguenza si rilassa, rimanendo contemporaneamente concentrato sul suo lavoro, perché creatività e tecnica camminano insieme. E’ un bisogno naturale quello di conoscere gli strumenti che si usano durante l’attività, ed è per questo che l’insegnante deve essere sempre pronta a rispondere alle sue domande e a soccorrerlo nei momenti più delicati, per esempio quando ci sono delle colature di colore, quando i colori si mescolano tra di loro o non c’è più spazio nel foglio. La necessità di esprimersi aumenta assieme a quella della conoscenza, e l’allestimento dello spazio della pittura è stato pensato con attenzione, perché quì il bambino dovrà sentirsi a proprio agio.
E’ importante creare delle aspettative; se si vogliono scoprire i segreti dei pittori bisogna…mettersi il grembiule e rispettare tutti i materiali che si usano…gli strumenti di lavoro sono importantissimi…senza di essi non si può fare nulla…quindi bisogna amarli e trattarli con cura.
Attraverso il gioco, l’esplorazione e la scoperta il bambino impara ad osservare la realtà e con l’aiuto dell’adulto a formare delle categorie per immagazzinare conoscenze e riutilizzarle. Lo sviluppo delle abilità sensorio-percettive è alla base di tutte le forme di intelligenza e il colore è una delle prime caratteristiche degli oggetti che colpisce il bambino.
Obiettivo generale.. discriminare la qualità degli oggetti.
Obiettivi specifici…nominare il colore delle cose, discriminare il colore, associare il colore.

Queste alcune delle nostre attività!


Da maestra Angelica e dagli alunni della sezione A della  scuola dell’infanzia F.D.A.!

Articolo curato da maestra Tiziana da quel di FDA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *