La Giornata internazionale delle persone con disabilità alla scuola dell’Infanzia Montessori.

Il 3 dicembre del 1992 è stata istituita dalle Nazioni Unite la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Oggi ricade quindi il 29° anniversario.

Le insegnanti della Scuola dell’infanzia FDA Montessori, sezioni C e D, hanno deciso di celebrare questa importante ricorrenza a scuola col fine di sensibilizzare ulteriormente i loro piccoli alunni e le loro piccole alunne verso questo importante tema.

Per l’occasione le insegnanti hanno ripresentato alle sezioni il caro amico Antonino col suo Pentolino, non troppo tempo fa infatti i bambini e le bambine erano entrati in contatto con Antonino e il suo mondo grazie ad una esperienza di racconto col kamishibai.

Questa volta la storia è stata riproposta con un bellissimo quanto breve video che ha ri-raccontato le avventure di Antonino agli alunni. Che piacevole riscoperta!

Ai nostri bambini poi è stato spiegato che oggi ricorre la celebrazione della giornata delle persone con disabilità, che per farla breve, diciamo che è un po’ la festa del nostro Antonino. E che proprio quel pentolino un po’ dispettoso non è altro che la disabilità di cui si parla.

Il tema è delicato e molto profondo ma i nostri bimbi si sono mostrati, come sempre, all’altezza della discussione mostrando sensibilità e consapevolezza.

Il tema dell’inclusione sta molto a cuore a tutto il personale scolastico della nostra scuola e il nostro lavoro è costante affinché questa avvenga nel modo più naturale possibile ma allo stesso tempo coinvolgendo attivamente i nostri bambini anche nella celebrazione di giornate istituzionali come questa. Nei nostri alunni e nelle nostre alunne stiamo coltivando il seme dell’empatia e della solidarietà, affinché siano gli adulti di domani privi di pregiudizi che concorreranno a costruire un futuro in cui non esistano barriere culturali, sociali e architettoniche che impediscono l’inclusione di persone con disabilità.

Per lasciare un segno tangibile di una importante ricorrenza come quella di oggi abbiamo quindi pensato di costruire dei segnalibri tutti colorati che hanno come soggetto il nostro Antonino.

Eccoci dunque all’opera: ritaglio, coloro, incollo e buco.

Et voilà, quanti bei segnalibri colorati da portare a casa e donare alle persone a noi più care!

Mi raccomando, ora utilizzate i segnalibri fatti dai nostri bimbi proprio per leggere loro un bel libro!

Buona lettura dunque!

Da le insegnanti e i bambini e le bambine delle sezioni C e D della scuola dell’Infanzia FDA Montessori è tutto!

Alla prossima avventura!

Articolo di Maestra Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.