In visita alla scuola media

Per le classi quinte di Bancali continuano le attività di continuità!

Dopo la visita di dicembre delle professoresse Stefania Asara e Ilaria Fundoni alla nostra scuola, il 12 gennaio i bambini e le bambine della quinta A e della quinta B della primaria di Bancali si sono recati presso la scuola secondaria di Forlanini, situata nel quartiere di Carbonazzi.

Le due classi sono state accolte all’ingresso della scuola.

Le professoresse Stefania e Noemi hanno fatto visitare gli spazi esterni della scuola, il campetto da gioco provvisto di piccole tribune e la palestra attrezzata con parquet, canestri da basket, spalliera.

In seguito, abbiamo raggiunto la zona mensa per una breve ricreazione.

Successivamente le due classi sono state divise in quattro gruppi misti e sono stati proposti diversi laboratori.

Uno di quelli più apprezzati è stato sicuramente quello di musica, presentato da* prof Salvatore per il corno francese, Francesca per il violino, Kseniia per il pianoforte e Beatrice per l’arpa.

I professori e le professoresse hanno descritto brevemente gli strumenti e poi li hanno fatti provare a ciascuno.

Dalla bravura de* bambin* alle prese con gli strumenti… forse abbiamo scoperto diversi futuri potenziali musicisti!

Un altro laboratorio è stato quello di Arte e Immagine e Storia dell’Arte. La professoressa Antonella, dopo una breve descrizione delle attività, ha fatto realizzare dei disegni a mano libera, utilizzando come punto di partenza le figure geometriche piane.

Anche in questo caso i/le bambini/e hanno apprezzato tantissimo le proposte!

Interessantissimo e divertente laboratorio è stato anche quello di Educazione Motoria, guidato dalla professoressa Maria Doloretta.

Per iniziare, è stata svolta una breve lezione in classe, dove è stato spiegato come si svolge l’attività motoria alla scuola secondaria, la quale comprende l’attività fisica ma anche la teoria.

Successivamente le due classi sono state portate nella bellissima palestra della scuola.

Qui sono stati coinvolti in alcune attività pratiche.

Sono stati divisi in gruppi di due; a ognuno sono stati dati due birilli: gli/le alunni/e dovevano partire da un punto prestabilito, prendere un birillo e sistemarlo all’interno di un cerchio di plastica; poi dovevano tornare a prendere il secondo birillo e portarlo ancora una volta nel cerchio; alla fine doevano tornare indietro e raggiungere il punto di partenza/arrivo.

L’attività è stata svolta insieme ad altr* ragazz* della secondaria, iscritti alla classe prima, quindi età simile, per garantire una sorta di continuità.

Il laboratorio successivo era incentrato su un diverso approccio alla musica presentato dalla professoressa Tatiana.

Il primo laboratorio è stato eseguito con i tubi sonori colorati di diverse grandezze e intonati sui toni della “scala rainbow”.

Ogni alunn* doveva realizzare la scala delle note (dal do al do e viceversa); in seguito, invece, doveva comporre la scala alternata (do mi fa sol, etc.).

Un altro divertentissimo gioco proposto è stato quello del “body percussion”.

L’insegnante ha mostrato come le posizioni dei vari movimenti vengono indicate sul pentagramma con delle note prestabilite (schioccare le dita, battere sul petto, sulle cose, sul fianco della coscia, battere il piede).

Dopo la parte teorica è iniziato il vero e proprio esercizio del body percussion, che è stato apprezzato da tutt*!

Al termine dei laboratori gli/le alunn* sono tornat* nuovamente a Bancali, pronti per respirare, ancora per qualche mese, l’aria della loro casa dolce casa, ma con in tasca una nuova importante esperienza!

Articolo di maestro Giorgio

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.