Il nostro condominio…silenzioso

Noi siamo i ragazzi del “piano di sopra”, oggi la famiglia è cresciuta perché sono venuti a trovarci gli amici del piano di sotto.

La nostra piccola scuola è come un condominio a due piani; in ogni piano c’è una famiglia e ogni tanto ci riuniamo per conoscerci meglio e condividere quello che si fa qui, al piano di sopra…

Oggi 7 dicembre le classi ponte quinta e prima media del plesso FDA si sono incontrate per una lezione di italiano in continuità.

È il primo incontro segnato nel calendario di classe.

La lezione ha avuto come tema il silenzio, l’insegnante ha letto “Un posto silenzioso”, un albo bellissimo che può dare innumerevoli spunti di riflessione ai grandi e ai piccoli.

Dopo la lettura ognuno ha provato a rappresentare il proprio posto silenzioso con disegni, frasi o soltanto una parola e due ore di attività sono volate!

Ci ritroveremo presto per confrontarci e raccontare cosa abbiamo scoperto nel nostro posto segreto, quando ci siamo messi ad ascoltare la musica, a guardare le immagini, a sentire i pensieri e le emozioni, ad assaporare gli odori e i sapori dei nostri silenzi.

Arrivederci

Ecco un video con le immagini pù significative, dalla scuola media Rita Solinas e Rita Defalchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.