I calzini spaiati all’Infanzia FDA e FDA Montessori!

Il primo venerdì di Febbraio di ogni anno ricorre la Giornata dei Calzini Spaiati, iniziativa nata in quel di Udine anni or sono come inno al rispetto di tutte le diversità ed unicità.

E chi meglio di noi può parlare di diversità?

La nostra Scuola, infatti accoglie da sempre alunni provenienti da diverse culture e con bisogni educativi diversi e speciali.

Per questo motivo non ci lasciamo mai scappare l’occasione per parlare ai nostri piccoli alunni e alunne di integrazione, inclusione e rispetto delle diversità, noi che di questi temi, facciamo la nostra azione educativa quotidiana.

Quest’anno le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia FDA e FDA Montessori hanno collaborato attivamente per rendere speciale questa giornata. Le famiglie sono state coinvolte positivamente e tutti gli alunni e le alunne sono arrivate orgogliosamente a scuola con i loro calzini spaiati da mostrare. 

 

 

La giornata è stata ricca di esperienze ed emozioni e i bambini e le bambine hanno, come sempre, mostrato la maturità e la sensibilità che li distingue, inoltre si sono divertiti tanto!

 

Maestra Maria (sezione C) col suo Kamishibai, ha raccontato ai bambini la storia “Il mio colore” di Aziz. “Il mio colore” è una storia dalle tavole affascinati e vivaci, i protagonisti sono 4 corvi che decidono di rivolgersi a un gufo per cambiare il colore delle loro piume, uno di loro però si renderà presto conto della bellezza dell’essere sé stessi!

Maestra Marta (sezione C) ha proposto un’attività laboratoriale montessoriana da fare coi calzini spaiati, pannolenci, colla, ago e filo… ed ecco qui dare vita alla marionetta Zizì con tante storie da raccontare ai nostri bimbetti!

 

Maestra Franca (sezione A) oltre ad avere curato la parte estetica, ha curato la produzione grafico-pittorica e l’aspetto della morale, diversificata per la specificità del tema, accompagnando i bambini nella riflessione e nella rielaborazione del racconto “Il mio colore” e nella costruzione delle marionette, che bei lavori che hanno fatto nostri i bimbi e le nostre bimbe!

   

Maestra Daniela (sezione A) ha recitato e fatto rielaborare una bella poesia che parla proprio dei nostri calzini spaiati e che ci ricorda che insieme e distinti si possono compiere grandi azioni!

 

Maestra Maria Francesca e Maestra Gisella hanno dato spazio alla musica con la canzone a tema “La ballata dei calzini spaiati” del Piccolo Coro dell’Antoniano che ci racconta del valore dell’amicizia e della gioia del ritrovarsi.

 

Maestra Immacolata (Religione sezioni A, C e D) ha disegnato tantissimi calzini spaiati da regalare a tutti gli alunni e le alunne delle tre sezioni, che dando sfogo alla loro creatività li hanno riempiti di mille colori!

 

Che dire? Quale miglior esempio hanno dato in questa giornata il nostro team di insegnati, tanto diverse fra loro eppure unite nel portare avanti in armonia un’iniziativa bella come questa ad un’utenza tanto diversificata?

Tutti gli alunni hanno ascoltato con trasporto e attenzione la storia, la poesia e la canzone proposte partecipato con piacere alle attività laboratoriali.

E anche i bambini della sezione C, al momento in DAD, hanno potuto partecipare grazie alla disponibilità delle famiglie.

Evviva l’unicità di ognuno, evviva la collaborazione!

Da FDA Infanzia e FDA Montessori è tutto!

Alla prossima occasione!

Articolo di Maestra Maria

3 Risposte a “I calzini spaiati all’Infanzia FDA e FDA Montessori!”

  1. “Insieme e distinti si compie un gran viaggio”

    È speciale celebrare l’unicità in un mondo che cerca di omologarci. Cruciale insegnarlo ai bambini, ad apprezzare se stessi e gli altri.
    Complimenti per il vostro lavoro 🙂
    Io non ho figli ma quando li avrò spero di avere la fortuna di incontrare maestri come voi.

  2. Grande lavoro e si denota una grande partecipazione da parte dei bambini. Belle le attività e bravissimi i bambini. 👏👏👏 Complimenti a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.