Gita al Castrum Romano

Ciao, siamo la 5° A di Caniga oggi vi racconteremo la nostra gita al Castrum Romano, nella zona della Crucca, vicino a Sassari. Il Castrum Romano è una ricostruzione di una fortezza romana, dove abbiamo potuto vedere come vivevano i legionari romani di 2000 anni fa nella Sardegna romana.  .

Ma iniziamo il nostro racconto!!

La mattina, insieme alla 5° B, ci siamo incontrati davanti all’entrata di scuola e dopo qualche minuto siamo partiti. Appena arrivati al Castrum ci ha accolto la signora Sabina, abbiamo appoggiato zaini e giubbotti e abbiamo iniziato la visita.

All’entrata del Castrum abbiamo visto tre romani, due centurioni e un comandante, che ci hanno spiegato le regole da seguire e quello che avremo fatto.

Al centro dell’accampamento si trovava l’alloggio del comandante; attorno c’erano altri alloggi, all’interno di ognuno di essi, si trovava un’esposizione di oggetti personali per la cura del corpo, le armature e le riproduzioni di villaggi e edifici romani.

Proseguendo nella visita abbiamo potuto vedere anche la fucina dove il fabbro lavorava.

Dopo una piccola merenda ci hanno diviso tra maschi e femmine. I maschi sono stati nuovamente divisi in legioni: i leoni, i capricorni gli scorpioni e i cinghiali. Tre legioni sono andate a fare l’addestramento militare romano che consisteva nell’usare l’arco storico, nel lancio del giavellotto e nel duello con le spade. Se qualcuno sbagliava il comandante faceva fare a tutti dieci flessioni. La quarta legione è andata a scavare il fossato.

Le femmine, invece, dopo essersi lavate le mani al pozzo hanno fatto il pane. Una volta finito, alcune donne romane hanno spiegato la differenza tra donne plebee e patrizie, le abitudini che avevano, gli abiti che indossavano e i cosmetici e i profumi che utilizzavano. Poi il comandante è andato dalle femmine per addestrare anche loro che poi hanno fatto dei duelli con le bambine di altre scuole.

Per pranzo sono arrivate le pizze. Ci siamo riuniti e le abbiamo mangiate tutti insieme, poi ci siamo riposati e rotolati sull’erba.

Nel pomeriggio ci hanno richiamato per combattere contro i barbari. Abbiamo scoperto, solo dopo, che tra questi c’erano anche le maestre e ne abbiamo approfittato per combattere con loro. Li abbiamo sconfitti e siamo rientrati dell’accampamento vittoriosi.

Alla fine ci è stata conferita la cittadinanza romana e ci è stata consegnata una pergamena. Poi siamo tornati a casa molto stanchi ma contenti.

Articolo scritto interamente dai bambini della classe 5°A di Caniga.

Direi che sono stati bravissimi … che ne dite?

Da Maestra Grazia è tutto!!!!!!. Ciao, ciao … alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.