Cifrino nello spazio

Proseguendo con le storie della prima a, oggi vi voglio raccontare come Cifrino è andato nello spazio, e con lui anche i bambini e le bambine, per scoprire i pianeti base.

Cifrino abbandona la Terra per fare il primo viaggio verso il PIANETA BASE 3. Quindi tutti i bambini e le bambine scoprono che se ci si raggruppa a tre a tre si può creare un pianeta, appunto BASE 3.

Ma i pianeti non sono finiti! 🪐🪐🪐

C’è, infatti, il PIANETA BASE 4. Secondo voi per quanto ci si potrà raggruppare in questo pianeta?! Ma è logico, per 4! E nel PIANETA BASE 2? Per 2, vedo che siete attenti/e!!!

Non sto qui a spiegarvi su quanti altri pianeti sono atterrati gli alunni e le alunne in compagnia di Cifrino perché è comprensibile.

Durante l’ultima lezione sono atterrati/e sul PIANETA BASE 10. Quindi in classe hanno fatto finta di essere sul pianeta e si sono disposti a 10 a 10.

Con tantissimo divertimento ma soprattutto una bella scoperta, i bambini e le bambine hanno imparato i raggruppamenti.

Questo è un altro aspetto interessantissimo del metodo utilizzato in classe prima, dei concetti chiari della matematica, ma anche manuali, in modo da poter imparare con poco sforzo.

Ma sarà mai finita la scoperta?! Io penso di no! Aspettatevi altre storie, per il momento guardate queste immagini

Alcuni video di spiegazione dal web

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.