Aspettando il Natale!!!!

Aria di Natale al Fabrizio de André!!!!!

Il Natale è la festa più amata dell’anno e nel corso degli anni ha subito un’evoluzione: la parola che regna nelle scuole di oggi è “MULTIETNICITA“. … eh sì, perché la maggior parte delle nostre scuole ormai è ricca di tradizioni e religioni diverse provenienti da tutto il mondo.

Uno scambio di tradizioni che arricchiscono il bagaglio culturale dei nostri bimbi e il nostro.

Ma rimane sempre il rispetto e l’osservanza di ciò che già esisteva e delle tradizioni dei luoghi dove si decide di andare a vivere.

Neri, gialli, rossi, mulatti … le nostre aule sono ormai colorate e l’atmosfera natalizia suscita sentimenti di gioia e di unione in tutti.

In questo clima natalizio i bimbi della classe 4° A addobbano la loro classe; lo fanno tutti insieme: non ci sono colori e religioni che tengano, tutto è cultura. La cultura arricchisce le menti e le avvicina, come in un girotondo dove le mani sono intrecciate insieme.

Ci si scambia notizie tra le varie tradizioni, senegalesi, cinesi, rumene, ma i bambini sono bambini e partecipano a tutto senza malizia e con la sempre emozionante spontaneità che risplende nei loro occhi.

I bambini preparano palle di Natale, alberi, angeli, Babbo Natale per colorare e rendere vivace la loro scuola in vista del Saggio di Natale che si terrà il 17 dicembre …

Il Natale è un momento che coinvolge tutti, anche quelli che appartengono ad altre religioni perché come dicono  “Il Natale è Allegria“.

Tutti sono felici, tutti sorridono e i problemi della vita quotidiana reale, danno un po’ di respiro. Almeno in questi giorni..

Area di Natale al Fabrizio De André: si canta!!! Cantano tutti perché la musica porta serenità!!!!

… e dopo tante parole passiamo a ciò che i piccoli “discenti” hanno realizzato … 

Iniziamo con la preparazione del nostro albero, quello pensato, disegnato e colorato dai bambini stessi … logicamente con l’aiuto di tutte le maestre Valentina, Pina e Valeria … ops logicamente anche il mio  😆 

… non potevano mancare le nostre stelle e i nostri bellissimi alberi animati … 

… il lavoro dei bimbi della classe 4° non è sicuramente finito qua … infatti preparano, insieme a tutte le altre classi, i canti di Natale 

 

 

 

 

 

 

 

… e poi non dimentichiamo la didattica. Pensavate di no??? NO, NO C’è ANCHE QUELLA  … 

Tutto il team ha collaborato per portare avanti le ormai richieste e fedelissime Uda interdisciplinari 😆

Maestra Valentina hanno raccontato la storia di San Nicola sia dal punto di vista religioso che dal punto di vista “profano” 

 

 

 

 

 

 

… per poi riprenderla anche nella cultura inglese … ma di questo  parleremo la prossima volta!!!!

 

Da Maestra Grazia  è tutto …  

….. a prestissimoooooooooo 

da quel di FDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.