Destinazione Natale!

Il Natale si avvicina e la giornata dell’Open Day è alle porte, la scuola primaria di Bancali si veste di magia con le splendide e scintillanti decorazioni che la rendono più bella e più accogliente del solito.

A scuola c’è un gran fermento e l’aria è festosa… c’è buonumore e lo stupore è alle stelle… sono giorni all’insegna della condivisione e della collaborazione… tutti hanno qualcosa da fare e mille idee da esprimere.

Una instancabile squadra di insegnanti e collaboratori, bambini e bambine dalla spiccata creatività e fantasia per tutta la settimana si è dedicata all’allestimento dell’intero edificio, al punto da fare quasi invidia ai folletti tuttofare di Babbo Natale. A super visionare i lavori è Rudolph, la renna dal naso rosso luminoso, realizzata interamente con ceppi di legno abilmente assemblati da mani esperte e generose che ha risvegliato lo Spirito del Natale nei cuori di tutti.

Il grande albero di Natale collocato al centro dell’androne ogni anno si arricchisce delle nuove decorazioni che in ogni classe si preparano per renderlo più ricco e festoso. Accanto, vicino all’aula di informatica, si può scorgere un angolo dal sapore magico dove trova spazio un coloratissimo trenino realizzato con materiale di recupero: cassette di legno che fungono da colorati vagoni che trasportano numerosi pacchetti regalo e piccoli sottovasi che diventano veloci ruote per arrivare fino al Polo Nord.

Non passa inosservata l’elegante cassetta delle lettere realizzata in cartone e cartoncino rosso e impreziosita da pungenti rametti di agrifoglio dalle bacche vermiglie e mature che tutti i bambini potranno usare per spedire la propria letterina direttamente a Babbo Natale, in cui scrivere tutte le buone azioni compiute e richiedere il dono che più si desidera.

Accende un’atmosfera calda ed accogliente un confortevole camino dall’aspetto antico e rustico che conquista chiunque si soffermi ad ammirarlo… maestra Daniela dice che “vien voglia di portare castagne” da gustare magari ascoltando le letture di un libro di “Contos de foghile” per scoprire la bellezza delle leggende e delle fiabe che, nelle fredde serate d’autunno, anticamente si narravano davanti al focolare dopo aver consumato il pasto della sera.

L’atmosfera magica è scandita anche grazie alle numerose stelle rosse e gialle che dondolano dai sottili fili appesi in tutto l’androne e dalle porte che, interamente vestite a nuovo, offrono l’occasione per grandi sogni: folletti, elfi, renne, stelle di Natale, fiocchi, pupazzi di neve…

All’ingresso, il presepe porge un dolce saluto di benvenuto, i personaggi trovano la giusta collocazione: sono stati realizzati dai bambini e dalle bambine della 2^ A utilizzando piccoli vasetti di yogurt dalla forma allungata e vecchi fazzoletti di stoffa. Simpatiche pecorelle e palme dalle lunghe fronde, realizzate dalla classe 2^ B, completano il paesaggio.

Non mancano i lavoretti realizzati a mano da portare a casa rigorosamente a tema natalizio.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.