A spasso nel sistema solare…

Il giorno 23 novembre ci siamo recati con un autobus di linea a Siligo per vedere il Planetario a cura della SAT (Società Astronomica Turritana)

La Società Astronomica Turritana nasce nel 1999 con lo scopo di promuovere e divulgare la passione per l’astronomia. Il Planetario di Siligo può ospitare gruppi di circa trenta persone, è presente una mostra di numerosi strumenti didattici autocostruiti e un Osservatorio astronomico dotato di un telescopio primario in configurazione Ritchey Chretien da 45cm di diametro su montatura equatoriale.

Oltre al telescopio primario, sono presenti numerosi altri strumenti in configurazione, Schmidt-Cassegrain, Schmidt-Newton, Maksutov, Rifrattori acromatici e apocromatici di solito usati per le dimostrazioni al pubblico nelle giornate di apertura dell’osservatorio e nelle manifestazioni pubbliche, in particolare si ricorda il Rifrattore Apocromatico con ottiche Zen da 15 cm su Losmandy G11.

Oltre alle attività svolte nelle due sedi primarie la Società Astronomica Turritana, è costantemente impegnata nelle attività di divulgazione dell’astronomia organizzando spettacoli aperti al pubblico nelle principali città sarde e manifestazioni “a tema scientifico”, che di anno in anno raccolgono sempre più partecipanti.

Ma ritorniamo a noi…

…la mattina abbiamo camminato un bel po’ sino alla fermata in Via Turati. Una volta arrivati alla fermata abbiamo atteso qualche minuto e dopo un po’ è comparso il nostro autobus.

Appena siamo arrivati a Siligo ci ha accolto il Signor Lorenzo, un signore molto gentile e molto preparato nella materia in questione.

Ci ha mostrato tanti strumenti e abbiamo potuto provare tanti esperimenti.

Successivamente siamo entrati in una stanza buia e abbiamo osservato la volta celeste, che splendore i pianeti visti realmente, le stelle, il sole e la luna!

Tutti in silenzio con lo sguardo in alto ad ascoltare con attenzione ciò che ci diceva il Signor Lorenzo.

Infine un po’ di domande e poi tutti verso la fermata dell’autobus che ci ha riportato a Sassari. Ricorderemo per sempre questa interessante esperienza!

Video: Frank Sinatra – Fly Me To The Moon [Midi Download]

Un video spettacolare da youtube

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.