A scuola di cinema

IMPARARE A FARE CINEMA 🍿

Dalla secondaria di primo grado, la Professoressa Rita Fiori scrive:

<<Nelle giornate dal 7 al 10 marzo 2022, con le colleghe Ilaria Fundoni e Adriana Mossa, ci siamo intrufolate sul set del film “ Featuring” del regista Sergio Scavio, al quale hanno partecipato gli alunni del comprensivo San Donato.

Ho sempre sostenuto che il nostro istituto avesse una vocazione particolare per il cinema come ho sempre caldeggiato per la presenza del “Cinema a scuola ”.

Conoscere il lavoro che c’è dietro una pellicola è utile per formare dei piccoli spettatori consapevoli, ma addirittura essere protagonisti di una pellicola ha sicuramente una valenza educativa e umana importante per la loro formazione.

Il cast è stato formato con ragazz* di varie etnie e di diverse classi dell’istituto. Man mano che passavano i giorni abbiamo visto nascere nuove amicizie, appianarsi le diversità, ed imparare il rispetto all’interno di un nuovo ambiente.

Per la realizzazione di questo film, sono stat* format* oltre che stelle emergenti, anche giovani scenograf* e costumist* tramite percorsi specifici e tematici, e abbiamo notato in loro uno sviluppato spirito di osservazione e disponibilità.

Li abbiamo osservati mentre si confrontavano per comprendere meglio il ruolo dei personaggi nelle vicende che si stavano rappresentando e li abbiamo visti lavorare in modo autonomo, dimostrando di avere acquisito un nuovo senso di responsabilità attraverso una altrettanto nuova acquisizione del rispetto delle regole.>>

 

<<Ha partecipato in veste di attore l’affermato regista Antonello Grimaldi ed è stato bello vederlo recitare insieme alle nostre piccole stelle.

Sul set di piazza Duomo, sono intervenuti come spettatori, i fratellini e le sorelline degli attori in scena, rendendo l’evento ancora più straordinario e festoso.

Concludo con l’affermazione di uno di loro che avvicinandosi a noi insegnanti, ha detto: “Io alle scuole medie, mi iscrivo alla 7 (vecchia denominazione della secondaria dell’I.C San Donato) così anche io, faccio il film”>>

Dalla secondaria di prima grado di via Satta è tutto.

Articolo di Adriana Mossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.