Le maestre Carla & Stefania & Sandra scrivono:
Vi auguriamo che le esperienze di questi anni vi siano utili per vivere al meglio il nuovo percorso nella scuola Primaria, il nostro affetto vi accompagnerà sino a che non diventeremo un lontano ricordo.
Volate liberi
♥
Numerosi studi confermano l’importanza tra sistema alfabetico e consapevolezza fonologica.
Il bambino all’ultimo anno di scuola dell’infanzia dovrebbe essere consapevole e in grado di riflettere sulla struttura fonologica della lingua. Sillabe e lettere uguali sono pronunciate in parole diverse.
Le attività e i giochi fonologici proposti mirano a stimolare i bambini ad ascoltare e “smontare” le parole per poter riutilizzare sillabe o fonemi con fantasia. Allo stesso tempo ci aiutano a fare una valutazione preventiva sulle possibili difficoltà nello sviluppo del linguaggio e a mettere in atto un percorso di potenziamento.
“Perché è importante fare una valutazione preventiva e proporre il potenziamento?
- Secondo le ricerche i disturbi evolutivi del linguaggio, per i bambini dai 3 ai 4 anni, risultano aggirarsi intorno al 7,5% (Shriberg e Kwiatokowski).
- I bambini con DSL (disturbo specifico del linguaggio) pare abbiano dal 40 al 60% di probabilità di sviluppare un DSA.
- Circa il 50% di DSA è caratterizzato da precedenti disturbi o atipie dello sviluppo del linguaggio
( Pappagallo Lallo di Giacomo Stella e c.)”
La legge 170/2010 e in particolare “ ild.m. 17 aprile 2013 collocano nella scuola dell’infanzia il momento in cui far partire le rilevazioni di difficoltà, elencando i fattori di rischio e predisponendo attività didattiche educative specifiche”.
Sempre più si evidenzia che proporre attività fonologiche aiuta ad osservare aspetti della costruzione della parola e dell’ascolto, che si ripercuotono inevitabilmente sulla scrittura e sulla lettura. Sono quindi strumento privilegiato per accompagnare il naturale percorso di apprendimento della letto-scrittura e per mettere in risalto quelli che potrebbero essere indizi relativi a possibili sviluppi futuri di DSA.
♠
♥
♥
I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia
Le insegnanti:
Maestra Stefania Nigra – Maestra Carla Moretti- MaestraSandra Garroni
da quel di Caniga
Che dire … wowwowowowoowowowowow .. un applauso a queste grandi maestre