Progetto Continuità fra la Casa dei Bambini e la primaria Montessori.

Maestra Daniela Marongiu, ci racconta l’esperienza del progetto continuità che ha visto protagonisti gli alunni e le insegnanti del Plesso F.D.A. Montessori:

“Le insegnanti della Casa dei Bambini e della Primaria sezione Montessori hanno lavorato per creare le attività di continuità e coinvolgere le bambine e i bambini che il prossimo anno andranno in prima, in un lavoro che inizi a costruire le basi per una salda e positiva relazione.

Le letture animate e gli elementi base della geometria sono stati lo sfondo di questo lavoro da parte delle docenti Simona Muroni e Daniela Marongiu.

La maestra Simona ha proposto ai bambini in uscita dalla scuola dell’Infanzia la storia “Il signor Formica”: Nel cortile della scuola seduti su un tappeto, curiose e curiosi, le bambine e i bambini ascoltano. Ci si guarda, si imparano i nomi, ci si conosce e ci si riconosce.

Il secondo appuntamento è stato un piccolo viaggio per la Scuola Primaria, accompagnati dalle maestre Gisella e Marta, con la lettura attraverso il Kamishibai della storia “Emma dei girasoli” in cui ogni alunna ed ogni alunno rappresenta il suo percorso attraverso un passaggio, in cui il girasole perde i petali, che sono le maestre, le collaboratrici, le compagne e i compagni della Casa dei bambini, ma allo stesso tempo pianta un seme che farà germogliare nuovi fiori, che rappresentano il nuovo percorso alla primaria.

A settembre verranno accolti con un girasole dalla maestra Simona Muroni.

Che curioso questo nuovo spazio… Che grande diventerò! Chissà come sarà? I bambini entrano nelle classi della primaria per un giro esplorativo.

Il terzo incontro infine ha visto la storia di Cappuccetto Rosso diventare realtà nel cortile della nostra scuola. Per arrivare alla casa della nonna le bambine e i bambini hanno fatto tre tipi di percorsi: uno dritto che rappresenta il segmento con una partenza e un arrivo, la linea curva e la linea spezzata.

Queste attrici e questi attori sono stati eccezionali con il loro percorso fino alla casa e riflettendo sulle diverse modalità per raggiungere un altro punto.

E così come un punto di fine e un punto di inizio, lasceremo la Casa dei Bambini e percorrendo a modo nostro arriveremo fino alla primaria con tanta voglia di apprendere e di vivere nuove avventure”.

Dalle insegnanti della Casa dei Bambini e della Scuola Primaria e dai loro alunni e alunne è tutto!

Articolo curato da Maestra Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.