Weather, Days, Months, Seasons! 2° part

English lesson revision – Class 4th

Ciao bimbi miei eccomi qua … come promesso vi mando la seconda parte delle nostre lezioni per ripassare al meglio quanto fatto finora!

Nella prima parte abbiamo visto il tempo atmosferico 🌞🌧️⛈️⚡🌪️ ricordate? Se qualcuno ha bisogno di rivedere qualcosa può tranquillamente cliccare su questo url: https://pintadera.altervista.org/weather-days-months-seasons-per-fda/

In questa seconda lezioni ripasseremo …. i giorni della settimana … nella terza parte, invece, i mesi dell’anno ed infine le stagioni che in realtà ancora non avevamo visto; ma vedrete che saranno semplici … fidatevi di me !!!!!

Days of The week …

Remember … I giorni della settimana vanno sempre scritti in lettera maiuscola anche all’interno della frase!!!

CURIOSITY .… ma qual’è l’origine dei giorni della settimana inglese? Ve li ricordate??? Vabbè dai … li rinfreschiamo!!!

I giorni della settimana nella lingua inglese si basano sui pianeti e sulle figure mitologiche: le influenze vanno dal latino, al greco antico al germanico … ma andiamo a vedere bene ….

Sunday
Il primo giorno della settimana deve il suo nome al sole, dies Solis, il giorno del sole in latino, e più tardi Sunnon-dagaz nel germanico antico. Capire da dove proviene la parola ‘Sunday’ è facile in questo caso.

Monday
Anche questa origine è facilmente intuibile: ‘Monday’ è il giorno della luna – dies Lunae in Latino, divenuto poi Mon(an)dæg nell’inglese antico.

Tuesday
Molti giorni della settimana in inglese conservano l’associazione con le divinità romane, ma alcuni hanno sostituito i nomi con le divinità germaniche equivalenti, perché l’inglese è comunque una lingua germanica.

‘Tuesday’ era il dio romano della guerra, Marte, in latino dies Martis. Tuttavia il dio germanico della guerra era noto come Tiu e il giorno della settimana in inglese è derivato proprio dal dio germanico. Prima era Tiwsday, poi divenuto ‘Tuesday’.

Wednesday
Similmente, l’equivalente germanico del dio romano Mercurio era Woden. E quindi questo giorno, che deriva dal latino dies Mercurii, è diventato Woden’s day nel germanico antico, per poi diventare ‘Wednesday’ in inglese.

Thursday
Jupiter, noto anche come Giove, è il dio romano supremo, patrono dello stato romano. È il dio creatore dei tuoni e della luce. Thor è il dio scandinavo del tuono, spesso raffigurato mentre cavalca il cielo su una carrozza. E proprio per via di questo dio scandinavo, il latino dies Jovis (il giorno di Giove) è divenuto Thor’s day e successivamente ‘Thursday’.

Friday
Venere è la dea romana dell’amore e della bellezza e in latino il suo giorno era noto come dies Veneris. L’inglese lo ha preso dalla dea scandinava della bellezza Frigg e forse da Fria, la dea teutonica dell’amore e della bellezza. In germanico è Frije-dagaz, divenuto più tardi ‘Friday’ in inglese.

Saturday
E terminiamo con uno facile: Saturno è il dio romano dell’agricoltura, noto nella Grecia antica come Crono. In latino è dies Saturni e ancora oggi ‘Saturday’ rimane il giorno di Saturno.

Ed ora andiamo a cantare e ballare con questa fantastica canzone … io coinvolgerei anche i genitori così, visto che non possiamo uscire di casa, possono sgranchirsi le gambe anche loro!!!

Let’s sing and danceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ….

Metto anche la canzone che ascoltavamo in classe … che un po’ mi ricorda la mia adolescenza ….

Testo Happy Days

Sunday, Monday, happy days
Tuesday, Wednesday, happy days
Thursday, Friday, happy days
The weekend comes
My cycle hums
Ready to race to you

These days are all
Happy and free (those happy days)
These days are allShare them with me (oh baby)

Goodbye grey sky, hello blue
There’s nothing can hold me when I hold you
Feels so right, it can’t be wrong
Rockin’ and rollin’ all week long

Sunday, Monday, happy days
Tuesday, Wednesday, happy days
Thursday, Friday, happy days
Saturday, what a day
Groovin’ all week with you

These days are all
Share them with me (those happy days)
These days are all
Happy and free (oh baby)

These happy days are your’s and mine
These happy days are your’s and mine, happy days

Bene dopo aver ballato e cantato … let’s practice!!!!

Some exercise for you!!!!!

https://www.maestralidia.com/days%20trace%20and%20rhyme%20by%20me.p

Prova a riconoscere le pronunce e completa il cruciverba ….

Credo che possano bastare … ma dai altri due … I love English!!!!

Infine vi propongo un gioco che potete fare o con i genitori o con i fratelli o sorelle. Procuratevi un dado e inventatevi 2 pedine … Lets’ play!

Remember: After= dopo; Before= prima; Go back= torna indietro; Go Forward= vai avanti: Miss a turn: perdi un turno! Now, have fun!!!!!!!

Ciao Bimbi miei … ci sentiamo per la terza parte … per questa settimana credo che basti … Un bacio virtuale grandissimo 😘 … e perchè no …. giocate anche con i giorni della settimana con i vostri genitori … so che sarete dei bravissimo insegnanti!!!!!

Maestra Grazia ❤️ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.