Vendemmia a Bancali… annata 2020-21

Ottobre ci regala ancora qualche caldo raggio di sole … è la giornata ideale per organizzare un’attività all’ aperto… già di prima mattina, le insegnanti della scuola dell’infanzia di Bancali sono indaffarate nel preparare tutto ciò che serve per un’esperienza davvero piacevole e formativa.

Tutto è pronto…l’uva è matura… E’ tempo di vendemmia!!

Con un po’ di fantasia e buona organizzazione, ecco che il giardino della scuola si trasforma in una vigna e le ringhiere che lo delimitano fungono da tralci in cui crescono grappoli ben sodi e maturi.

Si inizia con la raccolta dei grappoli, che vengono riposti dentro capienti cassette, per continuare con la fase di pigiatura o spremitura degli acini poi, finire con il mettere a riposare il succo di uva e aspettare pazientemente che si trasformi in vino.

La vendemmia è proprio una festa per tutti: è un’occasione per ritrovarsi e stare insieme, è collaborazione e condivisione, è divertimento e soddisfazione per il lavoro compiuto, è anche una buona occasione per assaporare gustosi frutti e momenti speciali.

Bravissimi tutti!

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.