Una giornata speciale: Siligo e le sue bellezze!

Viaggio di Istruzione a Siligo della classe 4°A – Caniga

Ciao a tutti! Siamo gli alunni della 4^ A di Caniga e vi vogliamo raccontare la nostra giornata speciale a Siligo.

Il 19 maggio siamo andati in viaggio d’istruzione a Siligo. Il pulmino è arrivato un po’ in ritardo e noi ci siamo un po’ preoccupati perché abbiamo pensato che la nostra tanto desiderata gita saltasse, invece poi finalmente è arrivato e siamo partiti.

Una volta arrivati a Siligo abbiamo visitato il planetario, abbiamo visto tanti oggetti strani come l’astrolabio che attribuisce il segno zodiacale in base alla data di nascita. È stato sconvolgente scoprire che i nostri segni zodiacali non corrispondono perché i calcoli ancora oggi vengono fatti su una carta del cielo di 2.500 anni fa. Abbiamo visto anche la bussola e il pendolo di Foucault.

Gli strumenti sono stati costruiti dai signori Lorenzo e Gian Nicola i responsabili del planetario.

Siamo stati protagonisti anche di alcuni esperimenti di fisica.

Il Pendolo di Foucault

Poi siamo entrati in una stanza con il soffitto a forma di cupola dove venivano proiettati: i pianeti, le galassie e il Sole e la sua conformazione. Ci hanno parlato anche delle costellazioni e raccontato come i popoli antichi abbiano visto e denominato delle immagini nella volta celeste come: il Cane, l’Orsa Maggiore, il Grande Carro ecc. nomi utilizzati ancora oggi.

Le stelle

I Pianeti

I Pianeti 2

La Luna

Quando abbiamo finito la visita del planetario siamo andati a fare merenda e poi abbiamo
passeggiato per le vie del paese, abbiamo incontrato “zia Teresa”, una signora molto
simpatica che quando ci ha sentito passare si è affacciata al balcone per salutarci. Mentre
passeggiavamo abbiamo visto una piazzetta con tanti murales molto colorati e belli, ci siamo
fermati e abbiamo giocato un po’ a “ghiacciolo”.

Abbiamo ripreso il nostro pulmino con i comodissimi sedili reclinabili e ci siamo diretti verso il ristorante. Il ristorante era “di lusso” …abbiamo mangiato benissimo, sono stati molto gentili e alla fine del pranzo ci hanno offerto anche il gelato.

Dopo il pranzo siamo andati a visitare la “SS Trinità di Saccargia“. La nostra guida, Chiara, ci ha spiegato che la chiesa è stata costruita con le pietre bianche (calcaree) e nere (basalto) che si trovano nei dintorni. Siamo entrati dentro e dopo averci raccontato la storia della costruzione della chiesa, Chiara ci ha lanciato una sfida: dovevamo trovare la faccia scolpita del giudice Costantino. La sfida l’abbiamo vinta infatti una nostra compagna l’ha trovata subito. Chiara ci ha spiegato tante cose interessanti per esempio: nel medioevo i cattivi venivano rappresentati di profilo e con la testa piccola; ci ha fatto vedere il pulpito: una struttura che è stata aggiunta sicuramente in un’epoca successiva perché è verniciata con una pittura dorata che all’epoca della costruzione della basilica ancora non esisteva. Alla fine Chiara si è commossa per la nostra bravura e ci ha fatto più volte i complimenti. Quando abbiamo finito la visita, siamo usciti fuori nel cortile dove c’è un pozzo e abbiamo gettato un sassolino all’interno per verificare la presenza dell’acqua.

Prima di tornare a Caniga abbiamo giocato spensierati in un grande spiazzo.

È stata un’avventura interessante e coinvolgente e non vediamo l’ora di viverne un’altra. Alla
prossima!
Ciao!

I bambini della 4^ A

Articolo scritto interamente dai bambini della 4°A di Caniga!

Non sono stati bravissimi???? Io di rei di si!

Da Maestra Grazia e da quel di Caniga è tutto! Alla Prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.