Si lavora in coppia e con il gruppo classe e si ha a disposizione un foglio rettangolare – che verrà diviso in due parti e successivamente in quattro – , i numeri in colore e il materiale multibase.
È il gioco del “raggruppamento e cambio”.
Nella casella a destra si depone, ad esempio, una manciata di regoli bianchi.
Iniziamo operando con la base 2 .
Ogni coppia di cubetti può essere cambiata con un regolo rosso che vale due regoli unità, e ogni coppia di regoli rossi può essere cambiata con un regolo rosa che vale due rossi; ogni coppia di regoli rosa può essere cambiata con un regolo marrone che vale due rosa.
Le caselle situate in basso servono per raccogliere i regoli rimasti nelle corrispondenti caselle grandi dopo ciascun cambio.
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L’utilizzazione di questo materiale, che si riprenderà anche in periodi successivi, contribuisce davvero a rafforzare il concetto di “base” e a fondare quello di “potenza della base”, quindi di “unità dei vari ordini” in una certa base.
Tratto da Rosa Rinaldi Carini
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Il gioco può essere riproposto alla rovescia.
Guardate la successiva animazione
la classe seconda e m.stra Maria Giovanna
da quel di SD