TUTTI UGUALI, MA TUTTI DIVERSI … SEMPLICEMENTE IMPORTANTI!!!

Da ormai 10 anni, il primo venerdì del mese di febbraio, si celebra la “GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI“, nata in una scuola elementare di Terzo di Aquileia (Udine) da un’idea della maestra Sabrina Flapp.

La giornata dei calzini spaiati nasce come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini! Ha, quindi, come obiettivo quello di sensibilizzare i più piccoli alla diversità, all’inclusività e al rispetto reciproco.

Siamo tutti uguali, ma anche diversi; siamo tutti speciali e tutti importanti!!

In occasione di questa giornata, in numerose italiane alunni e docenti vengono invitati a indossare i calzini spaiati per celebrare la diversità.

Anche la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Caniga hanno aderito a tale giornata. Hanno inizialmente preparato i bambini nelle loro classi per poi ritrovarsi tutti insieme e festeggiare.

I bambini e le maestre dei due ordini di scuola hanno indossato calze diverse …

Classe 1°A

… preparato cartelloni …

Classe 2°A
classe 4°A

… scritto piccoli pensieri (poi letti tutti insieme) …

… imparato filastrocche …

… colorato delle calze …

Anche alla scuola dell’infanzia Insegnanti e bambini si sono preparati a comprendere il profondo significato di questo giorno.

Da casa abbiamo portato tantissimi calzini tutti diversi: li abbiamo osservati, selezionati, contati, toccati, odorati. Abbiamo raccontato storie di: cassetti rovesciati in uno spaventoso caos che ha fatto nascere bellissime amicizie, di amici che si piacciono (ma non sempre) e possono imparare uno dall’altro, di elefanti con orecchie vergognosamente giganti ma che poi tornano utili. Abbiamo imparato due parole molto importanti uguale e diverso: abbiamo fatto esempi, abbiamo osservato i nostri compagni e le maestre per capire che ognuno di noi è unico e speciale.

Ma il momento più bello è stato ricambiare l’invito della Scuola Primaria e invitare i nostri compagni più grandi a festeggiare nella nostra scuola e nel nostro cortile.

Ci siamo scambiati, storie, pensieri ed emozioni e tutti insieme abbiamo appeso centinaia di milioni di migliaia e più calzini in un filo rosso lunghissimo attaccato alla recinzione condivisa dalle due scuole.

Che giornata fantastica

Ma la bellezza di questa giornata, almeno per noi del plesso di Caniga, è stato l’incontro tra i due ordini di scuola che insieme hanno passato questa splendida giornata! Piccoli e più grandi! Tutti insieme, in amicizia e nel rispetto delle proprie bellezze, ognuna diversa dall’altra, ma sempre uniche e meravigliose.

Da Maestra Grazia e Maestra Stefania è tutto … a presto per una prossima avventura del PLESSO DI CANIGA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.