Tante macchie di colore

Maestra Piera scrive:

“E’ un bel pomeriggio di questa stagione autunnale, un bimbo di 4 anni della Scuola dell’Infanzia Forlanini di Via Ugo La Malfa, tutto serioso ma con voce decisa, dice: “Ma perché le pareti e i muri della nostra scuola sono così tristi? Perché non prendiamo il giallo, il rosso e altri colori belli e li facciamo sorridere?”

Adottiamo le metodologie del Cooperative Learning e della Peer Education e programmiamo una scuola accogliente e colorata.

Nasce il progetto “Coloriamo la nostra  scuola”. L’ obiettivo immediato è valorizzare l’edificio realizzando murales sulle facciate esterne con sviluppo orizzontale ad altezza di bambino.

Dopo la realizzazione della base bianca,  dipingiamo il murale vero e proprio….” ma le farfalle volano anche in alto e noi bambini non ci arriviamo!!!”….

Tranquilli! Un sistema lo troviamo.!..Pensiamoci…

Soluzione trovata……e così la maestra ci prende in braccio..

Il progetto si è prefissato di abbellire gli spazi scolastici, sviluppare l’amore per il bello ed il rispetto per l’ambiente scolastico.

Ha avuto diverse finalità sia didattiche che educative: avvicinare i bambini al mondo dell’arte, sviluppare e potenziare abilità manuali con l’uso degli strumenti specifici, riconoscere e comunicare le proprie emozioni e rafforzare i concetti di aggregazione, solidarietà, integrazione e condivisione.

Ha suscitato nei bambini interesse, motivazione e coinvolgimento, lasciando nella struttura scolastica un simpatico e piacevole impatto visivo”.

dalla scuola dell’Infanzia di Via Ugo La Malfa/Forlanini

i bambini e le bambine della sezione B

Le maestre Piera e Silvana

Articolo a cura di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.