Solidarietà a pacchi!

L’iniziativa ‘Scatole di Natale’ promossa a livello nazionale è stata raccolta anche dal nostro I.C. San Donato tramite la grande presenza e partecipazione della scuola primaria di via Forlanini in qualità di promotrice a Sassari dell’idea, sostenitrice, nonché sede di raccolta. A maggior ragione quest’anno si ha avuto bisogno di lanciare questo tipo di iniziative di sincera solidarietà per chi sta vivendo con grande difficoltà questo terribile periodo.

Noi della scuola dell’infanzia di via Ugo La Malfa non potevamo certo non farne parte! Occasione questa da condividere con i nostri bambini per parlare, argomentare e conversare  sui buoni sentimenti come gentilezza, generosità, solidarietà attraverso narrazione di storie e racconti di esperienze personali, ma l’idea è quella di far “vivere” loro questa bella e inspiegabile sensazione del donare. E quale opportunità più emotivamente coinvolgente di questa?

Ogni mattina per tutto il mese di Dicembre si potevano scorgere da lontano e poi arrivare a scuola, bambini con in mano una scatola resa coloratissima dalla carta regalo scelta, dal fiocco abbinato e da qualsiasi altro piccolo dettaglio, ma soprattutto accompagnata dal sorriso del bambino o della bambina che la teneva in mano con tanto orgoglio, sapendo quello che racchiudeva al suo interno.  Realizzato a casa con la propria famiglia, ha riempito i cuori dei nostri bambini di immensa gioia, fierezza e nobiltà d’animo, consapevoli che il proprio pacco-regalo era destinato a persone bisognose ma anche sconosciute, particolare da non sottovalutare nell’essere bambino.  

“Prendi una scatola da scarpe  e mettici dentro una cosa calda, una cosa golosa, un  passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile. Incarta la scatola, decorala e scrivi in  un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo, bimba o bimbo e l’età”, così diceva la locandina.

La “passeggiata” quasi quotidiana dalla scuola dell’infanzia di via Ugo La Malfa dei bambini protagonisti e artefici del generoso dono, verso la scuola primaria di via Forlanini, ha dimostrato una grande partecipazione e coinvolgimento della nostra scuola dell’infanzia,  di tutta la comunità del nostro quartiere e non solo.

Ed ecco alcuni dei nostri bambini che, felici (ve lo possiamo garantire!), mostrano il loro dono …

    Chissà la persona che l’ha ricevuto cosa avrà provato!!!   

Possiamo solo immaginarlo!

Poco importa…nel frattempo ci siamo scaldati il cuore… e lo abbiamo scaldato.

Anche questa significativa iniziativa ci ha dimostrato che si può essere vicini anche a distanza!

Dai bambini, dalle bambine e dalle maestre della scuola dell’infanzia di via Ugo La Malfa per ora è tutto!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.