Si parte alla “Sardegna in miniatura”

Al termine dell’anno scolastico 2021-2022 la classe 3° A della scuola primaria di Bancali ha effettuato un viaggio di istruzione al parco a tema “Sardegna in miniatura” a Tuili e al complesso nuragico “Su Nuraxi” a Barumini.

Dopo un viaggio di quasi 200 chilometri, all’arrivo al Parco le bambine e i bambini sono stati accolti da un simpatico clown con grande simpatia ed esilaranti scherzetti.

In seguito, dopo aver fatto una merenda ristoratrice, la classe ha visitato il Parco dei dinosauri, accompagnata dalla bravissima esperta che ci ha portato nel misterioso mondo dei dinosauri con precisione e simpatia.

Le alunne e gli alunni hanno potuto camminare fra i nostri amici del passato quali brontosauri, stegosauri, pterodattili, spinosauri, brachisauri… per finire sotto le grinfie del feroce tirannosauro e del megalodonte. Infine hanno visitato la sezione relativa all’era glaciale, nella quale hanno incontrato la tigre con i denti a sciabola Diego, il megalonice Sid e Manny, il mammuth peloso che le bambine e i bambini hanno subito abbracciato con affetto.

Lasciato il parco dei dinosauri, abbiamo visitato il museo dell’astronomia. Fra reperti lunari e marziani, riproduzioni di pianeti e satelliti, tute spaziali ed esperimenti sulla gravità, la classe ha viaggiato fra le stelle osservando il fantastico spettacolo che ci ha regalato il coloratissimo e scintillante planetario.

Il pranzo nel ristorante del parco è stato un altro momento di socialità e spensieratezza. Il piatto più apprezzato è stato… le patatine fritte!

Dopo pranzo la scolaresca è salita prima a bordo del trenino turistico, nel quale ha fatto un giro panoramico di tutto il parco; successivamente si è imbarcata sui piccoli battelli che portano intorno alla vera “Sardegna in miniatura”: in questo modo la classe ha potuto visitare la nostra regione, scoprendo le riproduzioni dei monumenti più conosciuti e delle caratteristiche principali della Sardegna.

Di pomeriggio abbiamo raggiunto il complesso nuragico millenario di Barumini. Le bambine e i bambini hanno camminato in mezzo a cunicoli strettissimi, circoli megalitici, torri di avvistamento, pozzi per l’approvvigionamento dell’acqua, muri strettissimi costruiti con blocchi di pietra senza l’ausilio del cemento, storie straordinarie dei nostri antenati. Le spiegazioni dell’esperto sono state accolte con grande interesse e stupore da tutte e tutti.

Prima della partenza ci siamo rifocillati con un fresco gelato, accompagnati dalla visione del fantastico panorama di “Su Nuraxi”.

Dopo altri 200 chilometri per raggiungere nuovamente Sassari, tutta la classe è rientrata a casa stanca… ma felice!

Buona visione

da Bancali maestro Giorgio

Articolo a cura di maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.