SCOPERTE IN GIARDINO

Il tempo cambia, un po’ fa caldo e un po’ fa freddo … e allora? In giardino usciamo coprendoci di più e percepiamo che ci sono dei cambiamenti: inizia a crescere un po’ di erba verde e ogni tanto si alza il vento che ci scompiglia i capelli e fa rotolare via il materiale che portiamo fuori. E poi? Il giardino si riempie di foglie, rametti secchi e noi che facciamo? Li utilizziamo!

Gli elementi naturali ci si presentano e noi non possiamo ignorarli tralasciando questa opportunità che la natura ci dona … “la scuola è all’aperto” e noi scopriamo tante cose in giardino, impariamo ad osservare, ad ordinare e raggruppare ciò che troviamo, percepiamo profumi, osserviamo varietà di elementi, forme, dimensioni e colori.

Iniziamo a conoscere anche alcune semplici tecniche che ci permettono di percepire attraverso il tatto le parti in rilievo, ad esempio, di una semplice ma bellissima foglia.

Abbiamo anche trovato dei piccoli amici che sono fondamentali per il nostro pianeta, nonostante ci appaiano un po’ mostruosi!

Grande lumaca

Iniziamo a comprendere perché bisogna rispettare qualsiasi essere vivente sulla Terra, sia del mondo animale che del mondo vegetale.

I bambini di Bancali sono fortunati perché hanno tanto spazio all’esterno e con queste belle giornate si esce spesso fuori per svolgere tante attività.

Lo spazio esterno viene utilizzato dai bambini con tanta curiosità e voglia di nuove scoperte, come i piccoli abitanti della terra mai visti prima e che raramente si possono incontrare se non osservando con attenzione.

Dai bambini, dalle bambine e dalle maestre della scuola dell’infanzia di Bancali per ora è tutto!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Una risposta a “SCOPERTE IN GIARDINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.