Sboccia la felicità

Maestra Anna Lucia, maestra Laura, maestro Angelo scrivono:

Dopo l’emergenza Covid-19   la Scuola ha subito una serie di cambiamenti radicali, sia nell’organizzazione degli spazi che nelle regole della vita quotidiana. Nonostante tutto si è cercato di mettere sempre al centro del lavoro educativo e didattico, l’autonomia dei bambini. La soddisfazione di noi insegnanti, infatti, si raggiunge quando essi lavorano autonomamente  e pian piano sono in grado di compiere da soli le proprie azioni. Nell’organizzazione il punto di partenza è orientato  alla ricerca del benessere psicofisico del bambino . Noi docenti svolgiamo al meglio il nostro compito proprio nel momento in cui vediamo  “sbocciare” la felicità dei bambini impegnati nelle loro attività quotidiane. La progettazione, gli spazi, gli strumenti le metodologie sono improntate al rispetto dei tempi di ogni singolo bambino. Nella scuola di Caniga un ampio spazio giardino permette ai bambini di compiere esperienze motorie e relazionali ed entrare in contatto con la natura.

Settembre 2021

Prima settimana 

Abbiamo lavorato molto per incentivare la relazione e stimolare la conoscenza, per tutti è stata una settimana ricca di emozioni, incontri nuovi e ripristino di vecchi legami, il tutto accompagnato da giochi motori all’aperto, giochi quali :“Il paracadute” con un grandissimo telo colorato su cui far scorrere le palline colorate. Felicità, gioia e risate ci hanno fatto divertire ed innamorare della nostra scuola- sezione. Ci siamo divertiti a colorare  e durante le attività grafiche, abbiamo iniziato a personalizzare il calendario, con uno sfondo celeste . Su di esso un  simpatico orsetto sull’altalena ci guiderà con altri piccoli personaggi per imparare a memoria i nomi dei giorni, dei mesi, ad individuare il tempo metereologico e la ruota delle stagioni, a contare compagni presenti e assenti.

Ogni giorno è un gran divertimento!.

Abbiamo fatto le impronte delle nostre manine, il nostro benvenuto, per colorare  la sezione di “NOI”. 

Seconda settimana.

Le canzoni e l’attività di ascolto, la narrazione di storie con personaggi, come il Bruco e la Farfalla ci accompagnano mostrandoci sempre nuove risorse ed opportunità espressive e linguistiche.  

Abbiamo dipinto i contenitori di cartone per ricordarci che dobbiamo differenziare i rifiuti. Tutti possiamo essere campioni del super pulito! Abbiamo dato loro dei nomi simpatici: “Mister plastica” ( contenitore giallo);“ Mister carta, il contenitore bianco e “Super mangiatutto”, il contenitore verde”!. Fare la differenziata aiuta ad essere cittadini consapevoli. Continuiamo con le uscite in giardino con giochi motori e giochi di esplorazione.

METODOLOGIA.

La modalità utilizzata nella nostra scuola  è strettamente legata all’aspetto laboratoriale e ludico del bambino. Egli è al centro di tutto, come persona dotata di competenze da sviluppare in modo autonomo, che scopre se stesso ed il mondo nel proprio ambiente educativo. Viene privilegiata l’attività in piccoli gruppi, in particolare nelle attività grafiche e laboratoriali, l’azione dell’adulto diventa proposta per il bambino a fare da solo. Noi insegnanti accompagniamo i bambini verso traguardi di competenze ed orizzonti a volte inaspettati.

Da quel di Caniga Infanzia

I bambini e le bambine della sezione B

Maestra Anna Lucia Avagnina

Maestra Laura Canopoli

Maestro Angelo Carta

con l’aiuto prezioso di Sara Serra

Articolo a cura di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.