Ricercatori e ricercatrici per un giorno

La Notte Europea dei Ricercatori (ERN – European Reasearchers’Night) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’intento di favorire l’incontro tra i ricercatori e le ricercatrici e la società per promuovere la “cittadinanza scientifica” come motore sociale e politico del mondo contemporaneo. L’Università di Sassari ha aderito per l’edizione 2021 al progetto SHARPER (Sharing Researchers’Passions), che coinvolge altre quindici città italiane. L’Ateneo ed i partner della città e del territorio partecipano con numerose proposte, in strada, in piazza e nei laboratori.
Spettacoli, laboratori interattivi, mostre, visite guidate, dibattiti, aperitivi scientifici: sono molteplici gli eventi informali che mirano a coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età, per far conoscere le professioni della ricerca e condividere l’impatto della ricerca scientifica sulle nostre vite.

E noi non potevamo mancare! Così noi insegnanti Alessandra, Cristina, Maria Pina, Michela e Speranza, insieme alle alunne e agli alunni della 3^A e della 5^A ci siamo precipitati in Piazza Università con un autobus tutto per noi! La nostra prima uscita dell’anno scolastico, sperando che ce ne siano tante altre!

Il ricco programma allestito da Sharper Sassari ci ha mostrato degli stand che spaziano dalla biologia alle arti, dall’archeologia alla sostenibilità ambientale e il rispetto per gli animali.

Prima di immergerci nel fantastico mondo degli esperimenti, abbiamo fatto una piccola pausa, è arrivato anche il rettore Dott. Gavino Mariotti che ci ha accolto nella sua “casa”. Dopodiché abbiamo iniziato il nostro giro tra gli stand.

Ecco la nostra giornata con le immagini più significative:

 Da Forlanini maestra Speranza

5 Risposte a “Ricercatori e ricercatrici per un giorno”

  1. Alice era strafelice. Bella iniziativa. Un ottima idea per fare vedere ai bambini che l’ambito della ricerca è anche alla loro portata…

  2. Francesco e Diego super entusiasti. Siamo molto grati a Voi maestre che proponete delle valide iniziative per la formazione dei nostri bambini. Bellissima esperienza 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.