Quanti Compleanni!

Cambiano le abitudini, cambia il modo di rapportarsi con gli altri e di vivere le giornate, ma resta sempre vivo in ognuno di noi il desiderio di condividere con i propri cari e gli amici quei momenti speciali che ci riempiono di gioia e di emozione,  che ci rigenerano, ci fanno riscoprire il piacere di stare insieme e ci scaldano il cuore.

I bambini della classe quinta, della scuola primaria di Bancali, non hanno rinunciato alla possibilità di festeggiare insieme, le occasioni non sono certo mancate ma è assolutamente bellissimo e originale il modo in cui è cambiato il modo di vivere uno di quei giorni che si attende per tutto l’anno, che ci vede protagonisti assoluti e ci regala anche la possibilità di rivedere chi è lontano e quanto si è cambiati nel tempo. E’ il giorno del COMPLEANNO!

Da sempre l’organizzazione di una festa ha tenuto impegnati mamme e bambini per giorni, ma ora il tempo dedicato a preparare inviti, rinfresco e giochi ha ceduto il posto alla condivisione di un qualcosa di semplice ma assolutamente coinvolgente e unico. In occasione del compleanno del proprio bambino, ogni mamma realizza segretamente un video di ricordi, in cui le foto dei momenti più significativi della vita del festeggiato scorrono accompagnate dalle note della musica che suggella i bei momenti passati.

Con la complicità delle insegnanti, il filmato realizzato viene visionato in classe. Con curiosità e discrezione si entra completamente nel loro mondo… li riscopriamo sempre più teneri nel vederli piccolissimi e anche inventori immersi da mille giochi nelle loro coloratissime camerette, appaiono dolcissimi avvolti nelle amorevoli braccia di mamma e papà e felicissimi nelle gite fuori porta con nonni e amici cari. Non possono mancare le dediche in apertura e chiusura del filmato… sono parole d’amore e di gioia che come un colorato nastro completano la confezione di questo meraviglioso dono.

La reazione del destinatario è senza dubbio da filmare… la sorpresa e la meraviglia iniziale lasciano il posto all’ emozione nel rivedersi e alla gioia di sentirsi protagonisti…anche se in modalità diversa, ad ogni compleanno non manca proprio nessuno, si intona a gran voce Happy Birthday che risuona come un inno di gioia a cui subito segue un applauso fragoroso… non mancano nemmeno  le mini porzioni monodose di caramelle per tutti!… Anche questo sarà un COMPLEANNO da ricordare!

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.