ProgettoErasmus + Italia-Lituania “Good teaching evokes motivated learning”…ovvero…buone pratiche d’insegnamento stimolano la motivazione all’apprendimento.

Ciao a tutti, oggi vi vogliamo parlare del progetto biennale Erasmus Plus “ Good teaching evokes motivative learning” che ha coinvolto la nostra scuola in una proficua collaborazione con la Lituania e si è concluso lo scorso Aprile, con la restituzione dei dati di ricerca presso le Università di Sassari e  Cagliari.
Il progetto è stato l’occasione per un interessante lavoro di sperimentazione e di innovazione didattica per le classi 1^, 2^, 3^ e 5^ della scuola Primaria del plesso di San Donato e la classe 3^ del plesso di Caniga.

Attraverso questo articolo, vi presentiamo l’interessantissima proposta didattica delle insegnanti Anna Maria Cadeddu e Gavinuccia Manca che ha avuto come tema didattico di sfondo quello della MIGRAZIONE e ha coinvolto i piccoli alunni della 2 A , a forte prevalenza straniera , in una serie svariata di attività coinvolgenti che li ha portati a riflettere sugli usi , tradizioni e consuetudini di altri popoli da un confine all’ altro del pianeta.

La lettura del libro “ABC dei popoli” è stata, inoltre, una preziosa risorsa che ha accompagnato, nel corso di questi mesi, le attività di riflessione e creatività nei diversi ambiti disciplinari, e ha consentito agli alunni di operare riflessioni in gruppo e/o individuali per confrontarsi con i grandi temi dell’uguaglianza e della diversità e avvicinarsi alla comprensione del complesso fenomeno della migrazione e della importanza dell’amicizia e del rispetto tra i popoli.

Cliccando sull’immagine avrete modo di approfondire i contenuti appena letti attraverso il video realizzato dalla maestra Anna Maria Cadeddu.

Da quel di San Donato è tutto…vi aspettiamo per il prossimo articolo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.