“Progetto Latte Arborea”

Oggi 28 gennaio 2019 gli alunni della classe 4°A dell’FDA hanno assistito ad una lezione sul “Mangiare Bene e Sano” sia a scuola che in famiglia.

La lezione é iniziata con una domanda: “Come state?” I bambini si sono guardati ed hanno risposto tutti “bene“! Perché in realtà tutti rispondiamo allo stesso modo anche quando non é vero. 

Ma cosa vuol dire “star bene?”

Interviene Thomas:” Per me star bene significa fare sport, mangiare sano e stare anche bene con le persone che ci circondano

Bravo Thomas!  star bene é sicuramente un po’ di tutto questo. 

Ma andiamo a vedere che cosa vuol dire dal punto di vista alimentare:

A cosa serve il cibo ad ogni essere vivente?

Gli alunni rispondono: “Il cibo serve a farci crescere, darci energia per far bene il nostro lavoro e a seconda del cibo che mangiamo darci salute e felicità“.

Infatti, il nostro corpo ha bisogno di tanti alimenti e tutti sono indispensabili: carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali. 

Durante la lezione I bambini hanno fatto molte attività come quella dei ” Colori del benessere”.: scrivi i nomi di frutti od ortaggi a seconda del loro colore.

I risultati:

Dopo aver lavorato si è chiesto agli alunni quanti pasti facessero al giorno: i pasti dovrebbero essere 5… 

… Colazione, Merenda, Pranzo, Merenda, Cena. 

Discutendo con i bimbi si scopre che alcuni non sempre fanno la colazione e che qualcuno se puó evita di mangiare le verdure. Ma loro sanno che ogni cibo è importante per la loro crescita e che bisognerebbe evitare di mangiare sempre le stesse cose. Questo, infatti, sarebbe il modo migliore per assicurare all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. 

Interviene Alessandro: “Lo so che le verdure dovrebbero essere mangiate, ma perché non ci possiamo sempre cibare di dolci o patatine?”

Risata generale… Ma in realtà ha ragione… Perchè sarebbe bellissimo che i cibi più buoni non facessero male!!!! 

Alla fine della lezione i novenni hanno ottenuto un bellissimo attestato ed anche dei complimenti per le risposte pertinenti  date durante la lezione. 

Da Maestra Grazia è tutto alla prossima ❤️❤️❤️

da quel di FDA

 

 

 

Precedente Oggi la merenda la facciamo noi! Successivo Video tutorial e ghirlanda sia!

Lascia un commento