Pinzette!

I nostri spazi sono pieni di mollette colorate e se vi ricordate, una volta abbiamo persino fatto il bucato.

Lavasecco FDA!

Le attività con le mollette e le pinze di ogni grandezza e materiale permettono di rinforzare la muscolatura delle mani e migliorare la coordinazione oculo-manuale (occhio-mano).
Può capitare infatti che le bambine e i bambini afferrino gli oggetti con il palmo della mano anziché utilizzare il pollice e l’indice chiudendoli in quella che viene chiamata, appunto, “presa a pinza”. Sarà quindi utile far esercitare i bambini nei modi più diversi e divertenti possibile, senza dimenticare però che quello che per noi può essere “divertente”, per loro può essere faticoso e alla lunga, anche un po’ noioso: per evitare che subentri la noia (non solo per i bimbi, ma anche per le maestre!) sarebbe opportuno aggiungere poco alla volta delle attività nuove.

Dobbiamo inoltre tenere presente che le attività svolte oggi, sono importanti anche e soprattutto per la loro vita futura: la presa a pinza, quindi, non è un’attività fine a sé stessa, ma permetterà ai bambini di svolgere in autonomia gesti apparentemente semplici come chiudere e aprire le cerniere, infilare e sfilare i bottoni dalle asole, impugnare posate, matite, penne, pennelli ecc.

Tra gli strumenti che noi utilizziamo più spesso ci sono le mollette colorate per il bucato (di diverse forme e dimensioni), una pinzetta di plastica, frutta secca (nocciole, noci, noccioline) e pon pon colorati: tutti materiali che si possono reperire facilmente e a basso costo.

Vediamo adesso quali sono le attività che proponiamo di solito.

Uno scolapasta e una frusta da cucina?! Sì, tranquilli, non abbiamo deciso di dedicarci alle ricette, ma questi due strumenti sono indispensabili per due attività che impegnano le dita per infilare e sfilare. Ecco cosa e come:

Aggiungiamo inoltre gli immancabili rotoli di carta igienica, un must per tutte le maestre che hanno la casa invasa dalle suddette ‘anime’ di cartone!

Queste sono solo alcune delle attività che svolgiamo (e consigliamo di svolgere) per lo sviluppo della motricità fine e in particolare per rinforzare la muscolatura delle mani e migliorare la coordinazione oculo-manuale.

Ora andiamo a ritirare il bucato, a presto!

Maestra Silvia, che ha la casa invasa dalle mollette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.