Pierino e il Lupo alla Pinacoteca di Sassari!

Oggi gli alunni e le alunne delle sezioni C e D della scuola dell’Infanzia F.D.A Montessori sono stati ospitati nei bellissimi locali della Pinacoteca Nazionale di Sassari per assistere in forma completamente gratuita alla favola sinfonica per l’infanzia Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev.

L’appuntamento è avvenuto di prima mattina nella Piazza di Santa Caterina, al centro storico della nostra città. Ad accoglierci, all’interno dei locali della Pinacoteca, il gentile personale, i musicisti della Polifonica Santa Cecilia di Sassari e l’attore Carlo Valle che ha prestato la sua voce per la narrazione della favola.

Dopo le prime presentazioni e saluti, i nostri bimbi e le nostre bimbe si sono subito sentiti a proprio agio nello spazio a loro dedicato per assistere alla rappresentazione musicale.

La favola sinfonica Pierino e il Lupo è una composizione per l’infanzia dalla storia molto semplice. Ogni strumento musicale rappresenta un personaggio. Il protagonista è Pierino che è rappresentato da tutti gli strumenti musicali presenti, ad accompagnarlo abbiamo un uccellino (il flauto), un anatra (l’oboe) e un gatto (il clarinetto). Il nonno allarmato (il fagotto) dalla presenza del lupo (il corno) e infine i cacciatori, anche essi rappresentati da tutti gli strumenti.

La favola ha un lieto fine che però non sveleremo per chi ancora non la conoscesse.

Al termine dello spettacolo i musicisti e Carlo Valle si sono intrattenuti con i bambini e le bambine per rispondere a domande e curiosità, per accogliere le loro emozioni e sensazioni e per mostrare gli strumenti musicali da vicino.

Il nostro rientro a Scuola è avvenuto con una bella passeggiata per le vie del centro storico con tappa alla Cattedrale di San Nicola per approfittare del bel sole sulle scalinate del nostro Duomo.

L’esperienza di oggi è stata molto arricchente per i nostri alunni e le nostre alunne che sono rientrati a scuola entusiasti per il bellissimo evento a cui hanno partecipato, chissà, magari in qualcuno di loro sarà nata la passione per la musica?

Ecco un brevissimo estratto dello spettacolo per allietarvi.

 

 

Dalle maestre e dai bambini e bambine della scuola dell’infanzia Montessori FDA è tutto, alla prossima avventura!

Articolo di Maestra Maria

Una risposta a “Pierino e il Lupo alla Pinacoteca di Sassari!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.