Per iniziare, diamogli l’Universo!

“…per cominciare diamogli il mondo” e perché no?! L’universo!

Ed ecco, che da questa affermazione di Maria Montessori, nella Casa dei Bambini, le giornate di lavoro sono state costellate da attività interessanti e per certi versi ricche di stupore.

La favola cosmica riadattata per l’età 3/5 anni ha introdotto concetti di spazio, tempo, energia e rotazione ma anche dei nomi dei pianeti e di alcune stelle. Le grandi leggi fisiche, come la legge di gravità acquisite attraverso giochi/esperimenti in un percorso che ha ricevuto come regalo dalla natura anche un’inaspettata eclissi osservata dai bambini indossando una maschera da saldatore.

Il viaggio d’istruzione presso il Planetario di Siligo è stato dunque il momento più entusiasmante di tutto il lavoro svolto a scuola (in classe e nel giardino). Durante questa esperienza i bambini hanno potuto osservare la volta celeste, i pianeti e le stelle, i loro movimenti, il trascorrere del giorno e la Via Lattea. Una simulazione del Big Bang con conseguente formazione dei pianeti e della Via Lattea. Nei diversi spazi si potevano osservare i vari strumenti antichi e moderni usati per studiare l’universo. La meraviglia nei bambini ha suscitato domande ingenue sui grandi spazi e presenza umana dopo il Big Bang.

Il pranzo e i giochi all’aria aperta sono stati il momento di condivisione e della gioia per questa giornata particolarmente piacevole. Il viaggio si è concluso con un meritato sonnellino per molti bambini sulla strada si ritorno.

Ringraziamo i soci fondatori dell’Associazione Astronomica Turritana per la splendida accoglienza riservataci i signori Lorenzo Mocci e Gianicola Cabizza.

Dalle Maestre, gli alunni e le alunne delle sezioni C e D della scuola dell’Infanzia F.D.A. Montessori è tutto!

A presto con nuove avventure!

Articolo scritto da Maestra Marta, curato da Maestra Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.