Oggi abbiamo un ospite d’eccezione che presenterà il lavoro dei nostri bambini!
Per scoprirlo clicca qui https://tinyurl.com/yecv8ptl
In classe abbiamo provato a lavorare come fanno gli scienziati.
Come?
Seguendo le fasi del “ Metodo Sperimentale”.
Esse sono:
1)OSSERVAZIONE
2) DOMANDA
3)IPOTESI
4)ESPERIMENTO
5)RACCOLTA DEI DATI
6)CONCLUSIONE.
Abbiamo considerato due oggetti in caduta: una moneta e un foglio di carta.
OSSERVAZIONE:se lasciamo cadere da una stessa altezza una moneta e un foglio di carta, la moneta arriva a terra per prima.
DOMANDA: perché la moneta arriva prima prima mentre il foglio ondeggia prima di arrivare a terra?
IPOTESI:a) la moneta è più pesante del foglio;
b) cambia la forma degli oggetti.
ESPERIMENTO 1:
Prendiamo il nostro foglio di carta e lo accartocciamo e, insieme alla moneta, li lasciamo cadere dalla stessa altezza e………arrivano a terra contemporaneamente.
Quindi l’ipotesi “ a “ non è corretta!
ESPERIMENTO 2 :
Prendiamo due fogli di carta,uno lo accartocciamo e l’altro no. Li lasciamo cadere dalla stessa altezza e………il foglio accartocciato arriva per primo a terra.
Quindi l’ ipotesi “ b “ è corretta!
CONCLUSIONE:
Gli oggetti durante la caduta vengono rallentati dalla presenza dell’aria a seconda della loro forma!
Dagli alunni della classe 3^ della scuola primaria FDA e dalle loro maestre è tutto!
Articolo curato da maestra Tiziana P. da quel di FDA!