OGGETTI IN……CADUTA!

Oggi abbiamo un ospite d’eccezione che presenterà il lavoro dei nostri bambini!

Per scoprirlo clicca qui https://tinyurl.com/yecv8ptl

In classe abbiamo provato a lavorare come fanno gli scienziati.

Come?

Seguendo le fasi del “ Metodo Sperimentale”.

Esse sono:

1)OSSERVAZIONE

2) DOMANDA

3)IPOTESI

4)ESPERIMENTO

5)RACCOLTA DEI DATI

6)CONCLUSIONE.

Abbiamo considerato due oggetti in caduta: una moneta e un foglio di carta.

OSSERVAZIONE:se lasciamo cadere da una stessa altezza una moneta e un foglio di carta, la moneta arriva a terra per prima.

DOMANDA: perché la moneta arriva prima prima mentre il foglio ondeggia prima di arrivare a terra?

IPOTESI:a) la moneta è più pesante del foglio;

b) cambia la forma degli oggetti.

ESPERIMENTO 1:

Prendiamo il nostro foglio di carta e lo accartocciamo e, insieme alla moneta, li lasciamo cadere dalla stessa altezza e………arrivano a terra contemporaneamente.

Quindi l’ipotesi “ a “ non è corretta!

ESPERIMENTO 2 :

Prendiamo due fogli di carta,uno lo accartocciamo e l’altro no. Li lasciamo cadere dalla stessa altezza e………il foglio accartocciato arriva per primo a terra.

Quindi l’ ipotesi “ b “ è corretta!

CONCLUSIONE:

Gli oggetti durante la caduta vengono rallentati dalla presenza dell’aria a seconda della loro forma!

Dagli alunni della classe 3^ della scuola primaria FDA e dalle loro maestre è tutto!

Articolo curato da maestra Tiziana P. da quel di FDA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.