L’Università a casa!

Ora “iniziamo” a essere grandicelli, in 5^A, e come promesso, da maggio ho iniziato a chiamarvi ragazze e ragazzi e non più bambini… ma ogni tanto mi confondo, è vero, ma credo che in fondo vi faccia piacere sentirvi chiamare “bambin*” ancora per un po’.

E siccome stiamo crescendo tanto e velocemente e non conosciamo vie di mezzo, siamo pronti per andare all’Università. Eh, già. Ma visto il periodo, alla fine è stata l’Università a venire da noi, nelle nostre case.
Grazie al bellissimo progetto dell’Università di Sassari “Unilive – Il virus della conoscenza”, abbiamo potuto partecipare insieme ai nostri amici della 4B, a una lezione online tenuta dal prof. Emmanuele Farris, docente di Botanica, intitolata “La natura in città. Alla scoperta della biodiversità urbana di Sassari”.
Il professor Farris tramite fotografie e Google Maps ci ha fatto fare una passeggiata nella nostra bella città che molti di noi non vedono da parecchio tempo e ci ha spiegato tante particolarità e curiosità delle specie vegetali che possiamo incontrare a due passi da casa. La lezione è stata studiata proprio per offrirci nuovi strumenti per rendere le nostre passeggiate, ora possibili in questa fase 2, più arricchenti: adesso potremmo finalmente individuare e riconoscere le piante cittadine e dare loro un nome!

Voi bambini (ops, ragazzi!) e anche i vostri genitori che hanno partecipato, siete stati bravissimi e mi fa tanto piacere che abbiate posto delle domande accurate e piene di curiosità: si vede che avete tanta voglia di uscire all’aperto, respirare a pieni polmoni, correre, passeggiare e perché no, anche imparare cose nuove! Questa assenza dell’uomo dalle città ha permesso alla natura di riappropriarsi dei propri spazi e ritmi, ora che anche noi possiamo uscire, cerchiamo di rispettarli, perché la natura ci permette di vivere e comunque va rispettata a prescindere.

A proposito: come sapete ne ho approfittato subito per uscire e girare uno dei miei video per voi, questa volta – per la prima volta! – all’aperto e così vi ho fatto vedere due tra le piante di cui ci ha parlato il prof. Farris: la piccola felce che cresce in piazza Tola, sotto il gradino della Taberna Santona e le bellissime jacarande che in tempo di fioritura colorano la piazza.

la piccola felce
Gli alberi di jacaranda spogli. Li avete mai visti fioriti? Sono stupendi, ecco una foto qua sotto
Chiaramente non è piazza Tola, ma una foto indicativa. Avete visto che meraviglia?

Ci vediamo alla prossima lezione e alla prossima ora d’aria di maestra Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.