L’Aggiustacuori

Nei giorni scorsi ho letto ai bambini e alle bambine della 3A di SD un bellissimo libro illustrato di Arturo Abad e Gabriel Pacheco, edito da Logos Edizioni: L’Aggiustacuori.

Abbiamo assaporato ogni parola e ogni illustrazione, che come poesie e dipinti ci hanno regalato delle sensazioni bellissime come solo le storie e l’arte sanno fare.

Mattia aggiusta cuori.
Nella stufa a legna del suo laboratorio, scalda i cuori gelidi e con un ago d’argento ricuce quelli infranti.

Il ragazzo è un artigiano dei sentimenti e prova a mettere delle pezze dove la vita ha creato degli strappi. Innamorato di Beatrice, corre da lei al principio di ogni primavera per donarle un pezzetto di cuore custodito in una scatolina.
L’accoglienza della ragazza è fredda come l’azzurro intenso che accompagna le illustrazioni di Gabriel Pacheco (artista p-a-z-z-e-s-c-o!) con sprazzi di rosso, il colore del cuore e dei sentimenti più forti.

Mattia non si fa intimidire né abbattere dalla reazione della sua amata e con delicatezza e discrezione continua a confezionare dei cuori speciali che lei accetta per poi mettere subito da parte, senza neanche una bella parola di riconoscenza.

Un giorno però succede qualcosa: Mattia non si presenta, come ogni primavera, nella casa nel bosco di Beatrice e per lei non ci sono più pezzetti di cuore… del cuore di Mattia.

Mi piacerebbe tanto raccontarvi come va a finire, ma così vi tolgo tutta la curiosità di leggerlo, e credetemi: ne vale davvero la pena!

da maestra Silvia e i suoi pezzetti di cuore della 3A di San Donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.