L’Africa in giardino!

Il lavoro delle piccole giardiniere della 3A di San Donato procede spedito 🤓.

Dopo aver scoperto, descritto e adottato le piante della nostra scuola, siamo arrivate alla parte più interessante: dare loro un nome 🌴🌱🌿☘
Non vi aspettate che le chiameremo Gina, Nina, Rina e Tina perché un nome ce l’hanno già, anche se non sempre è facile da ricordare (perciò sì: dopo aver imparato il loro nome scientifico, alla fine le chiameremo Nina, Gina, Rina e Tina!).

Innanzitutto abbiamo fatto una scoperta sorprendente! 🧐 Nella nostra scuola c’è un esemplare di Ficus Natalensis noto anche come “Mutuba”, diffuso soprattutto nell’Africa del Sud! Perlomeno questo è quello che dice l’applicazione che stiamo usando, PlantSnap, e noi ci fidiamo perché abbiamo fotografato la pianta da diverse angolazioni e il programma la identifica sempre come “Mutuba”. E in ogni caso, anche se l’indicazione dovesse risultare sbagliata, ci piace crogiolarci nell’idea che nella nostra scuola ci sia un pezzo d’Africa anche tra i vegetali!
Il piccolo gruppo di lavoro è composto da quattro bambine più una maestra e ben tre bambine hanno origini africane e la nonna della maestra è nata… in uno stato del Nordafrica, la Libia! (esattamente come una delle quattro giovani giardiniere).

A questo punto potete immaginare il nostro entusiasmo 💪

Ecco come la identifica PlantSnap
Ecco la nostra pianta

Abbiamo quindi deciso di accantonare per un attimo le altre piante e soffermarci su quella “adottata” da Fam.
Grazie a internet (e all’app utilizzata) abbiamo scoperto che la corteccia della “Matuba” (che noi per ovvi motivi di spazio abbiamo in versione mignon dentro un vaso) viene raccolta per produrre il Barkcloth, un materiale ecologico e rinnovabile che gli artigiani utilizzano per fabbricare abiti, accessori, articoli per la casa e opere d’arte. Ogni albero di “Matuba” può produrre fino a 200 metri quadri di tessuto! 😯

Ecco qua un video sulla lavorazione del Barkcloth, vi ricorda qualcosa? 😍

Abbiamo infine concluso, osservando la nostra bella pianta, che quando le piccole giardiniere andranno in pensione, con la corteccia di questa “Mutuba” di San Donato potranno realizzare un calzino di Barkcloth per la zampetta di un gattino. Però pezzetto dopo pezzetto arriveremo ai 200 metri quadri!

Per oggi dal nostro orto botanico scolastico è tutto!

Maestra Silvia e le giardiniere della 3A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.