Laboratorio “Civiltà Nuragica”

Venerdì 5 Aprile le classi 4° e 5° del “Fabrizio De Andrè” si sono recate presso il Centro Commerciale Tanit per partecipare ad un laboratorio di storia sulla Civiltà Nuragica.

Conoscere e approfondire la storia della propria terra é importante in primis per tutelare la propria identità, ma anche perché ci aiuta a capire meglio il presente e ci permette di avere un futuro migliore. In questo modo possiamo arrivare a comprendere perché sono accadute tante cose e perché noi siamo diventati quello che siamo, ma soprattutto cercare di non fare gli stessi errori e migliorare!

Iniziamo a raccontare la nostra esperienza:

Ore 9.00 i bambini partono da scuola con i loro piccoli zainetti contenenti quaderni per prendere appunti, penne e logicamente la merenda 🍩🌭🍕🍔!!!!

Al nostro arrivo siamo stati accolti dalle sig. Anna e Roberta Pitzalis, dell’associazione “Primore designe&comunicazione“, e da Andrea Loddo, esperto e appassionato della civiltà nuragica …

… e i bambini vengono fatti accomodare, seduti per terra su dei sacchi di iuta, in un’ area delimitata da due torri rappresentanti i nuraghi e dove sono esposti tanti riproduzioni di oggetti dell’ epoca nuragica creati, da Andrea Loddo: spille, bronzetti, ornamenti vari, …

Inizia la lezione e i bambini ascoltano attenti, prendono appunti e fanno domande!!!!

Viene spiegata la fusione del bronzo e la produzione dei bronzetti; poi viene spiegato che le armi, a differenza dei bronzetti venivano costruiti in serie utilizzando delle casseforme.

A questo punto gli alunni prendono visione dei manufatti riprodotti da Andrea Loddo.

Per ritemprare la mente e riprendere energia…cosa c’è di meglio di una sana merenda???

Dopo la pausa la lezione prosegue con un riepilogo di quanto spiegato e…

… un tour esplicativo dei costumi indossati dai nostri antenati Nuragici.

… non poteva mancare la prova delle maschere… insegnanti ed alunni!!!!!!!!

Finito il tour si rientra a scuola 🤓🤓🤓🤓🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️

Da maestra Grazia e maestra Tiziana è tutto da quel di FDA!!!!!

🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️
Precedente La proprietà associativa della moltiplicazione Successivo Qualcosa sul numero 4

Lascia un commento