La spesa di una volta

Voglio condividere con voi questo bel documentario creato da alcuni bravissimi registi che conosco e che collaborano con la nostra scuola. 
Si tratta di un video di un’ora e ovviamente non siete costretti a guardarlo tutto tutto (ma sììì, guardatelo!), però magari condividetelo con i vostri parenti (congiunti e non!) perché potrebbe essere per loro una piacevole sorpresa e per voi una bella scoperta.

Il documentario, con immagini e interviste del passato e del presente, mostra com’era il mercato civico, quello che si trova al centro storico a due passi da San Donato e gli orti intorno e dentro la nostra città. 
E’ una bella testimonianza del passato e della bellezza di vedere con quale fatica e passione vengono coltivati gli ortaggi a km 0, cioè a due passi da casa nostra. 

Questo documentario oltre a commuovermi perché ho visto tante persone che conosco (e qualcuno non c’è più, come il papà della mia babysitter di quando avevo la vostra età) e perché quando ero piccola ogni tanto mi svegliavo alle 5 per andare al mercato con il mio papà (i miei genitori avevano un negozio di frutta e verdura), ha fatto venire una gran voglia di mangiare frutta e verdura! A voi piacciono? (di solito i bambini non amano molto le verdure, ma spero che voi siate un’eccezione alla regola!)

Buona visione! 

maestra Silvia dal mercato civico di Sassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.