Un’altra attività portata avanti in modalità integrata, con l’apporto di diverse discipline quali la storia e la matematica.
Si era già iniziato a lavorare su queste tematiche e questo sviluppo viene collegato alle attività precedenti.
Si tratta di osservare e riconoscere regolarità in natura e nel mondo costruito dall’uomo, per approcciarsi con graduale riflessività, senza misconcetti, all’idea della struttura ciclica del tempo, della durata e delle relazioni che intercorrono tra di esse.
Tutto inizia con la tempesta di cervelli :-), un brainstorming che mira a far emergere paroline connesse all’idea di tempo.
E poi è il momento di un gioco.
Un gruppo di sette bambini siede in cerchio e fa un gioco: si decide di contare, partendo dal bambino a cui si assegna il numero 1 e si continua ad aggiungere 1 per il compagno di destra, contando fino a 31 e assegnando, quindi, dei numeri sempre a ognuno dei sette bambini in gioco.
Terminato il gioco somministriamo delle schede di controllo:
Facciamo adesso costruire una tabella dove inserire i numeri capitati a ciascuno/a
E alla domanda: ” Cosa abbiamo ottenuto?”
si risponde in coro: il Calendariooooo!!!
Sì. Ecco il mese di gennaio 2018.
Si circondano le quattro settimane e si individuano i giorni sciolti.
E’ il momento della costruzione della ruota della settimana:
♥
♥
Le proposte di lavoro continuano con la presentazione di altre schede che verranno condivise a breve .
L’ articolo seguente parlerà di orologio.
I bambini, le bambine della classe seconda e le maestre Maria Giovanna, Tiziana e Vittoria
da quel di SD